“Un gemello da polso è un bottone doppio ornamentale, usato per chiudere i polsini di camicie che non hanno bottoni fissi. Questi polsini, invece di avere un bottone su un lato e un occhiello sull’altro, hanno due occhielli in cui si infila il gemello che serve come elemento di congiunzione dei due lembi.”
tratto da wikipedia.
L’origine dei gemelli da polso non è facilmente rintracciabile. Prima della loro invenzione, i sarti utilizzavano spilli, lacci e cinghie. Durante il Rinascimento, con le asole cucite a mano, i bottoni venivano usati sempre più uasati. Fu solo nel Seicento che due bottoni ornamentali, tenuti insieme da una maglia a catena, diventarono “di rigore” tra la nobiltà e l’alta borghesia inglese.
I gioiellieri dell’epoca inventarono dei “ bottoni di manica” (sia in oro che in argento) con incisioni e pietre preziose. Essendo prodotti artigianali, quindi pezzi unici, i gemelli vennero utilizzati dalle classi nobili e dell’alta borghesia finché, con la rivoluzione industriale, vi fu l’invenzione della macchina che li produceva riducendo notevolmente il costo e rendendoli accessibili a tutti.
Il commercio offre un’innumerevole varietà di gemelli da polso realizzati utilizzando materiali diversi , ognuno dei quali richiama uno stile o un occasione speciale.
Gemelli a Nodino in Tessuto: si tratta dei “gemelli informali”. Sono piuttosto economici, realizzati in materiali diversi, con linee meno “impegnative” . Sono facilmente riconoscibili perchè formati da dei fili di elastico, intrecciati a forma di nodo.
Gemello Torpedo: si tratta della tipologia di gemello più comune. E’ composto da una parte decorativa sostenuta da una clip di facile utilizzo.
Il Gemello a Catena è la tipologia di gemello più elegante. E’ composto da due facce decorative collegate tra loro tramite una catenina. Vengono indossati in situazioni che richiedono una particolare eleganza.
I Gemelli a Barretta sono sicuramente i meno elaborati. Formati da due facce di metallo collegate tra loro da una barretta rigida. In questo tipo di gemelli le due estremità sono fisse e non sono presenti parti mobili.
In un mondo gestito da franchising , dove i marchi si impegnano a firmare ogni capo, oggetto e persona, non può mancare questo tipo di gioiello/accessorio destinato ad un uso sempre più frequente da parte di uomini e donne. Solitamente , visto il minimalismo delle dimensioni, non se ne vedono molti in passerella. Osservandoli è facilmente riconoscibile la cura che ogni stilista dedica a questo particolare accessorio. Tra le mille sfaccettature che i gemelli possono avere, ho scelto le foto di quelli più particolari, inserendo ogni tanto immagini di gemelli vintage che, permettetemi di dire, sono praticamente impossibili da riconoscere.
Stefano Matina
Ultimi post di Stefano Matina (vedi tutti)
- GABRIELE D’ANNUNZIO ovvero l’Arte del Vivere - 15 Marzo 2014
- L’angelo che litigò con Dio: VASLAV NIJINSKY - 8 Marzo 2014
- TATOO or not TATOO - 22 Febbraio 2014
Adoroooooo!!:) baciii
Grazie del commento :):)
adoro i gemelli! e adoro gli uomini che li indossano!! hai scelto delle immagini stupende! quelli con la bussola sono fighissimi! ahahah
grazie del commento:) lo penso anch’io:):)
Molto interessante e quanti bei modelli di gemelli.
Comunque è per uomini di classe.
grazie del commento 🙂
articolo stupendo! adoro gli uomini che li portano!
grazie del commento :):)
Sono un accessorio che trovo elegantissimo per gli uomini!
Vinci una giacca firmata Melacerba!!
Ti aspetto su Cosa Mi Metto???
grazie per il commento 🙂
grazie 🙂
Amo i gemelli! E quelli che hai scelto sono davvero stupendi! Complimenti per il post!
http://lifeiscooldiary.blogspot.it/
grazie 🙂
Adoro gli uomini che indossano i gemelli, danno sempre un tocco di eleganza in più! Bel post e belle foto
grazie 🙂
alcuni sono stupendi…molto particolari!
grazie 🙂
I gemelli sono quanto di più elegante e chic un uomo possa indossare!!
grazie 🙂
ce ne sono di davvero molto originali… i gemelli danno un tocco in piu’ ad una camicia o giacca… originalissime quelli a vite o ad orologio.
grazie 🙂
Io li adoro. Li trovo elegantissimi.
Mi piacciono tanto sia quelli antichi sia quelli un po’ folli ed eccentrici. Tra questi i miei preferiti sono quelli di Paul Smith.
Alessia
ElectroMode
grazie 🙂
wow, sono davvero particolarissimi!
Ti aspetto da me, nuovo post!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page