L’ANDROGINIA ha sempre esercitato un fascino arcano, un’attrattiva intrigante e quasi mistica, con radici che vengono da lontano. Il mito dell’androgino, già osannato dalle civiltà antiche, ha ritrovato nuovo vigore nei tempi moderni, dove la “fusione estetica” del maschile e del femminile è vista come affermazione di perfezione ed espressione di poliedrica identità. Nel mondo dello spettacolo l’estetica androgina ha avuto un percorso fortemente legato alla cultura pop: attrici e attori ne hanno sfruttato la potenza dell’immagine.
Negli ultimissimi anni il fenomeno è tornato prepotentemente in auge nel mondo della MODA, tanto che guardando le sfilate si nota come i confini squisitamente estetici tra MASCHIO-FEMMINA sembrano diventati più labili ed evanescenti che mai. La moda, con il suo senso anticipatore e sovvertitore di costumi, compie dunque una nuova ridefinizione.
La fantasia dei fashion designers non è più frenata dal rigore di creazioni pensate solo “per lui” o “per lei“, ma possono sbizzarrirsi su corpi androgini, che possiedono coeve caratteristiche unisex. Gli stilisti annoverano nella propria scuderia girls dall’aspetto mannish e gentlemen emaciati decisamente girlish.
Ormai, alle ragazze con mento spigoloso, bocca sottile e occhi severi ci abbiamo fatto l’abitudine. A partire da una antesignana double-beauty come KRISTEN McMENAMY: statunitense classe ’64, ha compiuto numerosi posing davanti all’obiettivo di molti grandi fotografi. Non più donna iper-femminile in stile regina del focolare dalla bocca a cuore, ma mascolinamente operosa: un altro esempio per tutte è STELLA TENNANT, che nella prima decade del 2000 ha occhieggiato dalle pareti degli Zara store di tutto il mondo.
E veniamo alle giovani leve odierne: OMAHYRA MOTA, che con la faccia giusta e l’incedere duro, ha osato calcare con sfrontatezza le passerelle più altisonanti delle sfilate dell’altro sesso. Ventisettenne, domenicana di nascita ma cresciuta negli Usa, questa tomboy d’assalto si è distinta per il suo lifestyle punk-chic. Scoperta da Boss Models all’età di 16 anni, ha tratti molto marcati e virili, soprattutto nella parte inferiore del viso.
Ma non è tutto. Il ribaltone è avvenuto con i ragazzi: giunchi filiformi dalla fisionomia sempre meno testosteronica. Esempi: MARTIN COHN e ANDREJ PEJIC. Il primo, dal crossdressing facile, ha dichiarato di essere all’inizio infastidito dall’essere costantemente scambiato per una ragazza, ma poi ha saputo riderci sopra e, tra una risata e l’altra, dal 2009 a oggi, è comparso per V Magazine quattro volte, Vogue Paris nel 2010 e nello stesso anno ha posato per Gianfranco Ferrè.
Il secondo ha fatto sensazione: da qualsiasi punto di vista lo si guardi sembra una ragazza. Acclamato da tutti come the next-big-thing, l’australiano d’adozione di origini bosniache Andrej Pejic, di virile ha solo il nome di battesimo.
Per questo shooting, io e Manuel abbiamo scelto una location molto particolare: l’AEROPORTO di PESCARA, conosciuto con il nome di Aeroporto Internazionale d’Abruzzo. E’ un piccolo e moderno aeroporto di provincia situato nella zona di San Giovanni Teatino, a circa 4 Km dal centro di Pescara. In questi ultimi anni l’aeroporto di Pescara ha subito un suo proprio sviluppo proponendosi in modo strategico nei collegamenti dell’Italia centrale e adriatica..
I wear:
Blazer: Etienne Matin Atelier
Trousers: unknown brand
Shirt: unknown brand
Tie: vintage
Shoes: H&M
Bag: vintage
Socks: Bugie by Coccoli
Special thanks to: make-up artist Clizia Tonelli
Photo: Manuel Bifari
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015
Che bel look, mi piace un sacco questo stile 🙂 direi ottima la scelta della location !
The Fashion Shadow
bellissimo questo look maschile 🙂 baci da mamma e figlia blogger! se ti va passa a vedere il nostro ultimo post http://redhead-blondie.blogspot.it/2014/02/come-indossare-pied-de-poule-trend.html
In effetti il posto che avete scelto dà il tocco in più a questo look. Lo stile maschile mi piace e ti sta benissimo!
Devo dire che lo stile androgino non mi piace molto, è estremamente distante dalla mia personalità… Ma questo post e le foto sono molto belle ed interessanti!!
Xoxo
Frenzi and the city
La borsa mi piace molto !!!!!! 🙂
adoro i look maschili per le donne! Per quanto riguarda l’andorgenia perferisco quella donna=uomo…e non il contrario!
ps. la location è super
E’ proprio vero che i confini estetici tra maschile e femminile si stanno assottigliando sempre di più!
Win 80$ to spend on JolliChic.com!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Mi piace molto la location 🙂
Passa sul mio blog, oggi è online un post in cui è possibile “copiare” il look di una celebrity che mi piace molto. Vieni a dare un’occhiata 🙂
xoxo
Chiara from Vogue at Breakfast ♥
Molto belle queste foto, stai davvero benissimo vestita così! Infatti preferisco donne dai lineamenti femminili con vestiti da uomo a quelle più “androgine” , si nota maggiormente il contrasto! 😀
Love&Studs
Adoro questo look!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
A me piace molto questo look androgino, che con gusti dettagli è in grado di trasmettere femminilità e poi la location dell’aeroporto è perfetta!!
Questo tuo look è molto bello. E’ uno stile che non mi attira molto, ma se fatto con gusto può essere molto femminile!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
che bello questo look maschile!! stupendose le calze 😀
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
ricordo ancora l’ultima volta che ho passeggiato in centro con completo, cravatta e tacco alto 😀 devo dire che gli uomini gradiscono molto anche questo tipo di look!
belle foto… non è un look che mi piace moltissimo ma è interessante.
simpatica l’idea di un look androgino
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade – finding fashion
particolarissimo il tuo outfit!
Mi piace molto questo stile androgino!! E il tuo trucco 🙂
Articolo davvero interessantissimo, mi è piaciuto molto!!
Inoltre trovo che il look sia davvero particolari, adoro le scarpe maschili! Un bacione
http://mfashionwithlove.blogspot.it/
I capelli sono troppo avanti! Meraviglia! Good post <3 ti aspetto da me su http://www.fashionfordonny.com xoxo Donny.
NON è NEI MIEI GUSTI MA CMQ MOLTO CARINO 😉
Adoro il Make up!