L’ANDROGINIA ha sempre esercitato un fascino arcano, un’attrattiva intrigante e quasi mistica, con radici che vengono da lontano. Il mito dell’androgino, già osannato dalle civiltà antiche, ha ritrovato nuovo vigore nei tempi moderni, dove la “fusione estetica” del maschile e del femminile è vista come affermazione di perfezione ed espressione di poliedrica identità. Nel mondo dello spettacolo l’estetica androgina ha avuto un percorso fortemente legato alla cultura pop: attrici e attori ne hanno sfruttato la potenza dell’immagine.
Negli ultimissimi anni il fenomeno è tornato prepotentemente in auge nel mondo della MODA, tanto che guardando le sfilate si nota come i confini squisitamente estetici tra MASCHIO-FEMMINA sembrano diventati più labili ed evanescenti che mai. La moda, con il suo senso anticipatore e sovvertitore di costumi, compie dunque una nuova ridefinizione.
La fantasia dei fashion designers non è più frenata dal rigore di creazioni pensate solo “per lui” o “per lei“, ma possono sbizzarrirsi su corpi androgini, che possiedono coeve caratteristiche unisex. Gli stilisti annoverano nella propria scuderia girls dall’aspetto mannish e gentlemen emaciati decisamente girlish.
Ormai, alle ragazze con mento spigoloso, bocca sottile e occhi severi ci abbiamo fatto l’abitudine. A partire da una antesignana double-beauty come KRISTEN McMENAMY: statunitense classe ’64, ha compiuto numerosi posing davanti all’obiettivo di molti grandi fotografi. Non più donna iper-femminile in stile regina del focolare dalla bocca a cuore, ma mascolinamente operosa: un altro esempio per tutte è STELLA TENNANT, che nella prima decade del 2000 ha occhieggiato dalle pareti degli Zara store di tutto il mondo.
E veniamo alle giovani leve odierne: OMAHYRA MOTA, che con la faccia giusta e l’incedere duro, ha osato calcare con sfrontatezza le passerelle più altisonanti delle sfilate dell’altro sesso. Ventisettenne, domenicana di nascita ma cresciuta negli Usa, questa tomboy d’assalto si è distinta per il suo lifestyle punk-chic. Scoperta da Boss Models all’età di 16 anni, ha tratti molto marcati e virili, soprattutto nella parte inferiore del viso.
Ma non è tutto. Il ribaltone è avvenuto con i ragazzi: giunchi filiformi dalla fisionomia sempre meno testosteronica. Esempi: MARTIN COHN e ANDREJ PEJIC. Il primo, dal crossdressing facile, ha dichiarato di essere all’inizio infastidito dall’essere costantemente scambiato per una ragazza, ma poi ha saputo riderci sopra e, tra una risata e l’altra, dal 2009 a oggi, è comparso per V Magazine quattro volte, Vogue Paris nel 2010 e nello stesso anno ha posato per Gianfranco Ferrè.
Il secondo ha fatto sensazione: da qualsiasi punto di vista lo si guardi sembra una ragazza. Acclamato da tutti come the next-big-thing, l’australiano d’adozione di origini bosniache Andrej Pejic, di virile ha solo il nome di battesimo.
Per questo shooting, io e Manuel abbiamo scelto una location molto particolare: l’AEROPORTO di PESCARA, conosciuto con il nome di Aeroporto Internazionale d’Abruzzo. E’ un piccolo e moderno aeroporto di provincia situato nella zona di San Giovanni Teatino, a circa 4 Km dal centro di Pescara. In questi ultimi anni l’aeroporto di Pescara ha subito un suo proprio sviluppo proponendosi in modo strategico nei collegamenti dell’Italia centrale e adriatica..
I wear:
Blazer: Etienne Matin Atelier
Trousers: unknown brand
Shirt: unknown brand
Tie: vintage
Shoes: H&M
Bag: vintage
Socks: Bugie by Coccoli
Special thanks to: make-up artist Clizia Tonelli
Photo: Manuel Bifari
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015
Che bel look, mi piace un sacco questo stile 🙂 direi ottima la scelta della location !
The Fashion Shadow
La borsa mi piace molto !!!!!! 🙂
adoro i look maschili per le donne! Per quanto riguarda l’andorgenia perferisco quella donna=uomo…e non il contrario!
ps. la location è super
E’ proprio vero che i confini estetici tra maschile e femminile si stanno assottigliando sempre di più!
Win 80$ to spend on JolliChic.com!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Mi piace molto la location 🙂
Passa sul mio blog, oggi è online un post in cui è possibile “copiare” il look di una celebrity che mi piace molto. Vieni a dare un’occhiata 🙂
xoxo
Chiara from Vogue at Breakfast ♥
Molto belle queste foto, stai davvero benissimo vestita così! Infatti preferisco donne dai lineamenti femminili con vestiti da uomo a quelle più “androgine” , si nota maggiormente il contrasto! 😀
Love&Studs
Adoro questo look!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
A me piace molto questo look androgino, che con gusti dettagli è in grado di trasmettere femminilità e poi la location dell’aeroporto è perfetta!!
che bello questo look maschile!! stupendose le calze 😀
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
belle foto… non è un look che mi piace moltissimo ma è interessante.
simpatica l’idea di un look androgino
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade – finding fashion
particolarissimo il tuo outfit!
Articolo davvero interessantissimo, mi è piaciuto molto!!
Inoltre trovo che il look sia davvero particolari, adoro le scarpe maschili! Un bacione
http://mfashionwithlove.blogspot.it/
NON è NEI MIEI GUSTI MA CMQ MOLTO CARINO 😉