Fotografare persone autentiche: sono queste le parole chiave che hanno reso Scott Schuman uno dei blogger e fotografi di moda più seguiti (The Sartorialist).
Autumn and All Stars
Smile and the City
Schuman portò un’innovazione nel mondo della moda caratterizzata da pose plastiche e studio dei dettagli, infatti il suo intento era quello di catturare l’essenza del modo di vestire di una persona, come si veste una donna per andare a prendere un caffè informale con le amiche? cosa indossa un uomo di mezza età per portare in giro il suo cane?. Noi pensiamo che il nostro abbigliamento in alcuni casi è dettato dalla casualità ma invece il “mondo esterno” ci influenza e senza accorgercene possiamo diventare degli ottimi soggetti da ritrarre.
BagSchool
The Blue girl
Schuman ritrae persone incontrate per strada per capire come la moda influenzi il loro gusto. Ognuno di noi ha uno stile, tutti cerchiamo volontariamente o involontariamente di trasmettere un messaggio.Il fotografo americano fa trasparire tutto ciò nelle sue fotografie, da Londra centro dell’Europa fino a Berlino per le vie di Friedrich Strasse si passa per le Rue di Parigi fino ad arrivare alle vie di Firenze dove le architetture rinascimentali definiscono l’ambiente circostante in cui il soggetto viene ritratto.
Rush Hour
The Classic Man
Ma un luogo non viene definito dalle architetture o dai grattacieli bensì dalle persone, quindi indipendentemente da dove ci si trova la moda influenza in qualsiasi forma dall’editoria al web. Schuman con le sue fotografie riesce a cogliere e a interpretare “il passante” di turno. Tutte le foto sono state realizzate nel territorio Abruzzese da Giulianova a Pescara, ringraziamo tutte le persone che si sono “prestate” volontariamente o involontariamente a questo progetto.
Photo https://www.facebook.com/pages/Boulevard-M/648490481924852
PH: MATTIA DE BENEDICTIS
Ultimi post di Mattia De Benedictis (vedi tutti)
- Istanti - 11 Maggio 2015
- Autumn and Streetstyle Photography - 11 Dicembre 2014
- Quando l’ispirazione arriva dalla strada - 1 Novembre 2014