Quand’è che la fotografia diventa un’istante rubato e non più un’immagine catturata casualmente? Vedendo WILD, film uscito recentemente, mi sono accorto come i piccoli istanti certe volte sono i più importanti; infatti la protagonista, stanca della sua precedente vita, affronta un lungo viaggio “on the road”, vedere paesaggi o un semplice tramonto diventa un avvenimento importante.
Quante volte ci capita di correre in lungo e largo senza accorgersi di ciò che c’è intorno? un saluto tra amici, una passeggiata in centro o un giro in bicicletta possono essere dei momenti piacevoli che certe volte diventano scontati o banali.
Nella moda invece cogliere i dettagli è fondamentale e la strada ne diventa il fulcro, ad esempio Vivienne Westwood creò un’intera collezione ispirata ai barboni.
Homeless people have the best style
Per homeless in questo caso si intendono persone che viaggiano continuamente lo stile vagabondo cioè quegli individui che sono attratti da vestiti comodi e duraturi nel tempo come anfibi e giacche extra large per proteggersi dal freddo.
Brother Sharp è un ragazzo cinese homeless, ha creato una tendenza soprattutto in oriente. Un giorno casualmente un fotografo di strada lo ritrae e lo pubblicizza nel blog di moda dove lavora, pian piano diventa un mito nella rete tanto da ispirare numerosi stilisti fino ad essere elogiato oltre che per il suo stile.
La storia di questo ragazzo è un esempio di come l’individualità, la casualità e, in questo caso, anche la comodità rappresentano uno stile unico. Infatti nel 2015 la tendenza uomo non è più il fenomeno Hipster di Gettysburg quartiere di New York. Il nuovo anno propone un uomo Casual.
Figure esempio sono Marck Zuckemberg con la sua felpa con il logo dell’università di HARVARD e Steve Jobs creatore dell’apple e famoso per il suo stile basato sul dolcevita.
Photo by: Mattia De Benedictis / Boulevard M
Ultimi post di Mattia De Benedictis (vedi tutti)
- Istanti - 11 Maggio 2015
- Autumn and Streetstyle Photography - 11 Dicembre 2014
- Quando l’ispirazione arriva dalla strada - 1 Novembre 2014