Tutto ebbe inizio nel 1894 quando Simeon Simpson, all’età di soli 16 anni, prese in affitto una stanza in Middlesex Street Londra, con l’intenzione di creare un’attivita di sartoria su misura.
Per la sua attività, Simpson si fece forte dei numerosi passi avanti fatti dalla tecnologia, come ad esempio l’introduzione delle prime macchine asolatrici, in grado di aumentare le capacità di produzione pur mantenendo le tecniche sartoriali tradizionali. La scelta di Simpson di utilizzare macchinari innovativi, gli permise di aprire subito numerose fabbriche nelle province londinesi.
Nel 1930, Simpson fornì uniformi militari di prim’ ordine per gli ufficiali dell’Esercito, della Marina e del Royal Airforce, fino ad arrivare, nel 1960, ad essere fornitore ufficiale della British Olympic.
Quando Alexander Simpson, figlio di Simeon Simpson, si mise in affari con Dudley Beck, decisero di rinominare l’attività avvalendosi delle loro inizali, sicuri di un maggiore riconoscimento: nacque così DAKS.
Nel corso del XIX secolo, DAKS divenne noto per l’alta qualità dei capi, il pregio dei tessuti, l’ottima manifattura ed il servizio notevole.
Nel 1935, DAKS, avviò la produzione dei primi pantaloni autoportanti: pantaloni nella cui cinta era inserito, nella parte posteriore, un elastico regolabile tramite dei bottoni. Fu un successo. La praticità dei pantaloni fu apprezzata in quanto consentiva la massima comodità ed aderenza, senza dover rinunciare ad una bella linea.
Ad oggi, gli stessi valori del marchio, sono ancora validi tanto che DAKS non ha mai perso l’alta qualità sartoriale e, assieme ad un servizio eccellente , non scende mai a compromessi.
DAKS vanta tre Royal Warrant: il primo gli fu assegnato dal Duca di Edimburgo nel 1957, il secondo portò il nome di Sua Maestà la Regina nel 1962 ed il terzo, nel 1982 che porta il nome del Principe di Galles.
Dal 2005, l’ufficio creativo di DAKS è presieduto da Filippo Scuffi.
Dopo aver studiato alla Fashion Institute of Technology di New York, dove ha conseguito un Master nel 1993, Filippo Scuffi ha lavorato come assistente stilista per Donna Karan, lavorando sulla linea uomo. Successivamente, contribuì a sviluppare le collezioni uomo Ralph Lauren per ben quattro stagioni. E ‘stato collaboratore personale del designer Michael Kors e direttore creativo del marchio Celine.
Dal 2005, lavora per DAKS ricoprendo il ruolo di direttore creativo segnando il grande ritorno del marchio, sulle passerelle.
La collezione uomo DAKS per la Primavera/Estate 2014, ha un’ispirazione fortemente anni ’30 e propone, nei vari capi, lo spirito dei gentleman inglesi raffinati, colti ed eleganti negli usi e costumi.
La gamma di colori è elegantemente neutra, con il bianco, il nero ed il grigio che predominano su piccole sfumature di marrone e beige e di una sofisticata tonalità di verde polveroso che fa venire in mente il mare in tardo pomeriggio di un giorno estivo.
La maglieria occupa un posto importante nella collezione e gli accessori non passano certamente in secondo piano: borse e valigie in pelle di coccodrillo, accompagnano i gentleman inglesi in questo magnifico viaggio nel tempo.
Gli abiti di un uomo dicono talmente tanto di lui, che pochi di noi possono permettersi l’arroganza di vestire male
S.Simpson
Stefano Matina
Ultimi post di Stefano Matina (vedi tutti)
- GABRIELE D’ANNUNZIO ovvero l’Arte del Vivere - 15 Marzo 2014
- L’angelo che litigò con Dio: VASLAV NIJINSKY - 8 Marzo 2014
- TATOO or not TATOO - 22 Febbraio 2014
Brand molto interessante! Adoro l’eleganza e la semplicità del trench per uomo 🙂
http://www.beingoverthemoon.blogspot.it
grazie per il commento :):)
Non conoscevo la storia di questo marchio! Davvero un bell’articolo!
mfashionwithlove.blogspot.it
Grazie del complimento :):)
i tuoi articoli sono sempre cosi piacevoli da leggere!
Grazie mille :):) sempre gentilissime
Complimenti un articolo molto interessante, dettagliato e ben curato nei particolari. Questi capi sartoriali sono stupendi.
http://www.emotionally.eu
Grazie del complimento 🙂
Mi piace molto questo post!
Ti auguro un buon sabato sera.
xoxo
Camelia and Glitters
Sono contento che ti piaccia, buon sabato a te 🙂
wow che post favoloso e dettagliato!!:) baciii
Grazie Federica 🙂
meraviglia, ottimo post !
ciao
grazie 🙂
questo post lo voglio far leggere anche a mio marito, amante dello stile inglese!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
grazie Elisa 🙂
La storia di questo brand è molto interessante… mi piace anche l’ispirazione all’eleganza inglese anni ’30 dell’ultima collezione 🙂
grazie 🙂
Che bello questo brand, sai che no conoscevo, molto interessante anche la storia
Cultureandtrend Blog
CultureandTrend Facebook
grazie 🙂
Lo stile british è sempre riconoscibili, mi piace tantissimo!!
New post on Nelslicious
Follow me on Facebook, Bloglovin & Twitter
Baci (:
grazie Antonella 🙂
Mio marito dovrebbe leggere questo post e farsi un pò di lezioni di eleganza… altro che tuta e sneakers!!
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
grazie Elisabetta 🙂
Conosco benissimo Daks, molto Bitish 🙂
grazie Caterina 🙂
si imparano sempre cose interessantissime leggendo i tuoi post e quelli di Renzo, si vede che avete un marchio vostro, riuscite sempre a dare un vostro personale punto di vista nei vostri articoli.
Per quanto riguarda Daks ho sempre amato i loro capi, e desiderato di indossarli nonostante da uomo.
Credo che sia uno di quei marchi che colpisce per la grande qualità di tessuti, che sebbene molto eleganti, sono oggetto di culto anche fra i ragazzi.
Che dire, credo che come ci racconti con l’inserimento del bottone regolabile, il marchio abbia spianato la strada a tutti coloro che sono arrivati in un secondo tempo. Senza dubbio un post ben fatto!!
P.s. mi è dispiaciuto non averti conosciuto al PescaraLovesFashionShow!!
http://laviecestchic.blogspot.com
grazie Marika 🙂
Amo tantissimo questo brand! I suoi show sono sempre così belli!
http://lifeiscooldiary.blogspot.it/
grazie mille! 🙂
ottimo brand, complimenti 🙂
grazie 🙂
che eleganza!
grazie 🙂
un brand davvero elegante!
Win an amazing dDress for your phone!
grazie 🙂