“In un vecchio spot CLOSED, girato da Jean Luc Godard sul finire degli anni ’80, una voce femminile fuori campo sussurra: “Fin dall’eternità la moda lotta contro l’eternità”. Penso che questa dichiarazione, così secca e incontrovertibile, sia un riassunto perfetto di ciò che la moda rappresenta, e un pungente spunto di riflessione”.
Scrivere del mostro sacro per eccellenza del GIORNALISMO di moda italiana, bisogna ammetterlo, fa tremare i polpastrelli sulla tastiera.
Cercare una prospettiva su questo mitologico personaggio è impresa ardua, quindi opteremo per un approccio evoluzionistico, d’altronde CHARLES DARWIN ci insegna che l’evoluzione è una scienza esatta.
Il suo nome è sinonimo di STILE, di MODA e di parole scritte bene. È un giornalista, uno dei migliori, di quelle penne che descrivono la Moda come nessun altro sa fare.
Collabora con L’Uomo Vogue, Fantastic Man, Il Sole 24 Ore, Luxury24.it, D la Repubblica delle donne, Dapper Dan, GQ Style e GQ.
È un’ icona di stile, paparazzatissimo nei suoi look eleganti e personali, con i suoi papillon e i suoi blazer sartoriali. Elegante, garbato e straordinariamente carismatico, nello stile e nell’anima.
Mr FLACCAVENTO, è così che lo chiamano: una mente brillante, di una fantasia creativa, elastica e cangiante, uno stile mai scontato e perennemente in evoluzione come quella Moda di cui è sublime cantore.
Messere Flaccavento è un guerriero cortese, ha una forza dirompente a cui fa eco un carattere pacato, gentile e solitario, parafrasi del sostantivo gentleman.
La scrittura, come il combattimento, richiede costanza, allenamento e va alimentata: questo è l’insegnamento che Flaccavento dà a tutti noi che, con esiti più o meno soddisfacenti, scimmiottiamo chi fa del vero giornalismo. Bisogna avere una cultura profonda e un interesse enciclopedico per tutti quelli che sono gli ambiti del sapere, dalla poesia di Gadda ai B movie di Robert Rodriguez.
Da vero cavaliere di un’epoca passata, Mr. Flaccavento, quando non viaggia, fa il castellano a Ragusa, nella nativa Sicilia, ritirato nella propria introspezione. Parlare del suo stile è, per sua stessa ammissione, impossibile, dato che questo evolve costantemente con l’individuo che lo crea. Possiede una innegabile passione per un mix di estetiche care al mondo giapponese e nord europeo, condito con un amore per le stoffe ed i tagli sartoriali.
Da una breve INTERVISTA rilasciata per www.fashionintown.it:
Cosa è la bellezza: “La definizione classica di armonia ci sta. Secondo me la bellezza è un modo di porgersi aggraziato, gentile. E’ un concetto molto personale. Non credo negli standard. La valutazione della bellezza ha un senso “feticista”. Esiste sempre qualcosa che non si riesce a verbalizzare”.
La bellezza è relativa o assoluta: “La bellezza è relativa. Lo standard non ha senso”.
La mania del tuo guardaroba: “Divido tutto per blocchi di colore: nero, blu, grigio. Visivamente mi piace. Sono pragmatico. Posseggo 2 giacche bianche e i pantaloni sono di due taglie più grandi”.
L’accessorio che ti caratterizza: “La gente pensa sia il papillon. Io dico la penna nel taschino”.
La prima cosa che osservi in una persona: “Mi colpisce lo sguardo. Poi velocemente osservo come è vestito. L’abito fa il monaco nel gioco delle parti”.
3 aggettivi per descriverti: “Riservato, imprevedibile, perplesso”.
Dimentica un aggettivo. Unico. Questo lo penso io.
“I momenti in assoluto più ispiranti sono quelli di sospensione: in viaggio, ad esempio, quando non si è in nessun luogo, la mente vaga libera dove meglio crede, e produce”. Angelo Flaccavento
Bibliografia:
http://www.nssmag.com/fashion/
http://www.thevogueadvisor.com
Stefano Matina
Ultimi post di Stefano Matina (vedi tutti)
- GABRIELE D’ANNUNZIO ovvero l’Arte del Vivere - 15 Marzo 2014
- L’angelo che litigò con Dio: VASLAV NIJINSKY - 8 Marzo 2014
- TATOO or not TATOO - 22 Febbraio 2014
E’ un grande!!!
sono d’accordo! 🙂 grazie per il commento
io adoro il suo stile!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
lo adorano in molti! 🙂 grazie per il commento
è davvero un grande anzi come dice lui di se stesso UNICO 😉
no, lui non dice di se stesso che è unico, sono io a dirlo! 🙂
un uomo dai molti risvolti, complimenti per il post!
credo che oltre a quelli del pantaloni non ne abbia molti altri! 🙂 grazie per il commento
davvero uno stile unico e versatile, è vero la penna da taschino ce l’ha sempre hahahahaha
Grazie per il commento 🙂
Mi piace molto il suo stile!
http://lifeiscooldiary.blogspot.it
Grazie mille per il commento 🙂
Difficile anche solo commentare quest’articolo (molto bello).
Angelo Flaccavento è il più grande giornalista di moda italiano, la sua scrittura illumina, la sua cultura lascia senza fiato e il suo aspetto genera ammirazione.
In una parola: perfetto. E adoro il suo essere contro corrente anche nella scelta della città in cui vivere. C’è da dire che Ragusa è stupenda.
Alessia
ElectroMode
Sono d’accordo. Grazie mille per il commento 🙂