“Quel senso ospitale che è in noi, un po’ dovuto alla conformazione di una terra isolata (…) un’isola schiacciata tra un mare esemplare e due montagne che non è possibile ignorare, monumentali e libere: se ci pensi bene, il Gran Sasso e la Majella son le nostre basiliche, che si fronteggiano in un dialogo molto riuscito e complementare… Bisogna prenderci come siamo, gente rimasta di confine (a quale stato o nazione? O, forse, a quale tempo?), con una sola morale: il lavoro. E con le nostre Madonne vestite a lutto e le sette spade dei sette dolori ben confitte nel seno. Amico, dell’Abruzzo conosco poco, quel poco che ho nel sangue”, così raccontava Ennio Flaiano la sua visione dell’ Abruzzo e delle sue montagne, quanta verità nelle sue parole e quale Abruzzese puo’ realmente dire di conoscere ogni angolo della propria regione? Luogo ricco e ancora vergine di posti da conoscere e vivere.
Passo Lanciano è una località immersa nella tradizione ma aperta al turismo che si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella,
in un’atmosfera suggestiva dalla quale si può ammirare un panorama unico, che punta verso il mare e verso le cime marchigiane del Vettore e del Conero. Meta imperdibile per gli appassionati di sport, il comprensorio dotato di tre zone sciistiche, dispone di 10 impianti di risalita che conducono sino a quota 2000, con piste larghe e ben innevate di tutte le difficoltà. Presente inoltre, uno snowpark per gli amanti dello snowboard ed un anello per lo sci di fondo in zona Passo Tettone.
Queste caratteristiche apportano a questo luogo un grande valore aggiuntivo per il turismo nella nostra regione, senza dimenticare che in estate sono numerose le alternative escursionistiche e le possibilità di visitare il Parco, con possibilità di cimentarsi in arrampicate e voli in parapendio.
Interessante l’iniziativa di alcuni imprenditori che per risollevare il turismo si sono uniti nel rilancio della majelletta, creando una vera e propria cooperazione in diversi ambiti dallo sci, all’enogastronomia, identificandole con la parola We, come l’area gastronomica We food e l’area per il divertimento dei più piccoli We Kids.
Personalmente quest’inverno più di una volta sono stata a sciare con la mia famiglia, premettendo che “non sono una gran sciatrice”, apprezzo molto l’impegno che percepisco nel voler migliorare e rendere appetibile al turismo, le nostre meraviglie. Siamo ancora lontani dall’eccellenza nell’accoglienza e nella perfezione dei servizi, ma chi sceglie la nostra regione sa che siamo ancora un po’ orsi, a maggior ragione in questo momento di crisi scelgo l’Abruzzo. A parte le mie considerazioni personali, penso che questi miglioramenti possano far fare quel salto di qualità ad una stazione sciistica che rappresenta l’immagine più accattivante che può fornire l’Abruzzo sul mercato internazionale del turismo, e cioè di una regione nella quale si riesce a sciare guardando il mare.
Ultimi post di Ilenia Colasante (vedi tutti)
- CODICI SCONTO E LOOK PER LE FESTE DI NATALE E CAPODANNO - 26 Dicembre 2023
- A.A.A. Cercasi Fashion Addicted / Artisti / Creativi per il Montesilvano Fashion Lab - 15 Luglio 2015
- Le scarpe da NON avere per vivere un’estate al Top - 28 Maggio 2015
Bellissimo l’Abruzzo e molto belle le foto.
Che splendide foto, sai non ho mai visitato questa regione, devo assolutamente farci una capatina . Buona serata Daniela.
queste foto sono PAZZESCHE
Thegoldenwaves.com
Un bacio M.♥
prima o poi vi vengo a trovare in Abruzzo!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Questo foto sono degne di un fotografo professionista. Belle, bellissime.
Foto bellissime, l’Abruzzo è una terra meravigliosa!
che nostalgiaa!! Praticamente un sogno 🙂
che desiderio che ho di sciare!!! UFF sono nata proprio in Africa 😉
che bello vedere la neve.. qui non l’abbiamo manco vista…
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
che voglia di neve!
http://alessiavanni.it/
https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it
BELLISSIMO L’ABRUZZO!
Che voglia di neve!!!! Qua in brasile un caldo pazzesco!
Che favola *.* stiamo programmando un weekend bianco con il mio fidanzato 🙂 ti aspetto da me http://violettas.altervista.org/ un abbraccio
in Italia abbiamo degli angoli di paradiso e a volte non ce ne rendiamo proprio conto. stupendi gli scorci montani che ci hai mostrato
B.
da sogno
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade – finding fashion
E’ un post bellissimo!!!!!!! Spero di ritornare prestissimo…….
Fashion Mommy
che belle foto , la neve l’adoro, ci andrei subito.
belle foto, non sono mai stata in questa zona ma spero di poterci andare un giorno.