Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la fotografia.
Anche quest’anno il più importante premio mondiale di fotogiornalismo, il World Press Photo of the year, organizzato dalla fondazione olandese World Press Photo, ha decretato i vincitori.
La 57esima edizione del World Press Photo Contest ha visto la partecipazione di 5.754 fotografi provenienti da 132 paesi, con oltre 98.600 immagini in gara.
Il riconoscimento principale, quello di Press Photo of the Year, è assegnato alla foto che «non solo è la sintesi fotogiornalistica dell’anno, ma raffigura un evento o una situazione di grande rilievo giornalistico raccontandoli in un modo che dimostra sensibilità visiva e creatività», spiega il sito della fondazione.
Il primo premio è stato assegnato al fotografo americano John Stanmeye, autore della foto “Migranti africani su una spiaggi di Djibouti (nel Corno d’Africa)”. Essa ritrae migranti africani che mandano segnali luminosi con i loro cellulari in direzione della vicina Somalia: un tenue legame con i parenti abbandonati in cerca di fortuna. La foto, al primo posto nella categoria dedicata all’attualità, ha vinto anche il primo premio assoluto.
Ecco una selezione delle più belle foto vincitrici di questa edizione.
Enjoy
Pier Giorgio Antonelli
Ultimi post di Pier Giorgio Antonelli (vedi tutti)
- Le Officine Culturali – CIBO PER LA MENTE - 8 Settembre 2014
- #Piergiorgiophoto’s diary - 21 Giugno 2014
- PREMIO PULITZER 2014: LE FOTO VINCITRICI - 7 Maggio 2014