Per vedere luoghi straordinari, spesso basta guardarsi intorno.
Prendi cinque giovani ragazzi e regalagli la possibilità di realizzare un evento in un antico convento del 1430.
Sono passati secoli dalla sua fondazione, ma il fascino resta immutato.
A soli due chilometri dalla città di Atessa(CH), dopo aver percorso un’affascinante strada curva e sinuosa che si snoda nel mezzo di un bosco, ci si trova nella località Vallaspra.
La tranquillità che infonde questo luogo accoglie il viaggiatore.
E’ questo lo scenario che il 13 agosto 2014 ha accolto i tanti visitatori che hanno partecipato all’evento LE OFFICINE CULTURALI – CIBO PER LA MENTE.
L’Associazione Culturale ConventiAMO ha trasformato per una giornata il Convento di San Pasquale in una vera e propria fabbrica di idee e cultura, portando in scena tutte le forme d’arte: dalla pittura alla fotografia, passando per la musica e la poesia. Nel pomeriggio, dalle 18:30 si è tenuto un laboratorio didattico per bambini promosso dall’associazione “Amici del Mosaico Artistico” di Tornareccio. A partire dalle 20:30 si sono susseguiti preziosi momenti artistici: la premiazione della seconda edizione del Concorso di Poesia “Domenico Ciampoli – Città di Atessa”, che ha ospitato l’attore-regista Domenico Galasso per la declamazione dei versi vincitori ed una giuria tecnica d’eccellenza per la consegna dei premi (Mario Cimini, Giovanna Di Lello, Alfredo Paglione, Adele Cicchitti, Federica D’Amato, Rosina Carta); la premiazione della terza edizione del Concorso di fotografia “Obiettivo Vallaspra- Luoghi>Personaggi>Prospettive”; la live painting performance “Il mare lo porto io” dell’artista Livio Gentile, la mostra “L’emozione dei colori” di Pierluigi di Pasquale. La suggestiva immagine del chiostro è stata stravolta dall’installazione “Geometrie assolute per ordinare le tempeste” dell’artista Teschio Urbano. Le pescaresi Martina Frattura ed Eleonora Avino de La mia paura è bianca hanno fornito un nuovo punto di vista del portico del convento con l’installazione luminosa “Somewhere”.
La serata è stata allietata dalle note di Manuela Francia, Andrea Castelfranato e Franco Liberati e dal duo composto da Ada e Luca Flocco.
Cibo per la mente e non solo! Alla gioia del palato ha pensato una panetteria atessana, che ha sfornato prelibatezze locali fatte sul momento apposta per gli ospiti.
Di seguito trovate tutte le foto della serata ed il link dell’intervista rilasciata da un componente dell’associazione.
ENJOY
Intervista: http://www.abruzzowebtv.it/?sz=3200%2C1%2C9%2C0%2C9828
Pier Giorgio Antonelli
Ultimi post di Pier Giorgio Antonelli (vedi tutti)
- Le Officine Culturali – CIBO PER LA MENTE - 8 Settembre 2014
- #Piergiorgiophoto’s diary - 21 Giugno 2014
- PREMIO PULITZER 2014: LE FOTO VINCITRICI - 7 Maggio 2014