Sembrerebbe una cosa scontata da dirsi ma la storia del rock ha regalato icone eterne alla moda, e ha reso indistruttibili, per esempio, i giubbotti esistenzialisti, quelli con cui LOU REED cantava Perfect Day nel ‘72, o le immacolate camicie rococò, di cui era appassionato BRIAN JONES. Quanto a durata del loro mito, questi capi di abbigliamento gareggiano infatti col tubino di Givenchy che inguainava Audrey Hepburn o con i guanti lunghi che si sfilava malandrina Rita Hayworth in Gilda. E così via, di revival in revival, di reincarnazione in reincarnazione: le giacche guarnite di piume di DIOR fanno di Brandon Flowers, il frontman dei Killers, una sorta di nuovo Brian Ferry meno macho e più globale; i gilet di ISABEL MARANT rendono la modella Jamie Bochert, musa mascolina di MARC JACOBS, una replicante contemporanea di Patti Smith, che, dal canto suo ha un’immagine immutabile di fascino ipnotico. Come canta Neil Young, “Hey Hey, My My, Rock n’ Roll Can Never Die”. Smentendo tutti quelli che lo davano per ucciso dalle compilation e dagli Mp3, il rock è oggi ancora vivo e vegeto proprio grazie alla mano tesagli dalla moda e la moda di quest’autunno lo dimostra. La moda dimostra anche che oggi sono da considerare rock e/o neorock più gli atteggiamenti che le canzoni. È rock il babydoll di vinile bianco di VERSACE, che cita (forse) il sex appeal di Siouxsie Sioux ma lo rende “ricordo contemporaneo”, messaggio per una donna che ha ascoltato ogni tipo di musica solo per trovare la colonna sonora della sua vita.
È rock la pelliccia patchwork di FENDI, che le modelle in passerella hanno infatti abbinato a creste di capelli punk, viola, verdi, lilla. Ma è rock contemporaneo anche il mezzoguanto irto di punte acuminate di CHANEL, è rock il tailleur pantalone da sera di GUCCI, sospeso tra Ziggy Stardust e Aladdin Sane, è rock il suo pizzo nero allentato come una rete, rock il corpino zippato e il polacchino con la suola a carrarmato di PRADA.
Dunque la moda è ancora capace di grandi “ribellioni”. È ancora veloce. Detto così, forse inquadriamo meglio il putiferio causato da Hedi Slimane, da un paio di stagioni stilista di SAINT LAURENT. Le sue ultime collezioni sono grunge, sciupate e astutamente approssimative. Parrebbero cucite addosso a un’umanità adolescente e rievocano senza mezzi termini la giovane Courtney Love che cantava nelle Hole, quando ancora non era zeppa di botox e di borse di HERMES. … Chissà, forse Monsieur Saint Laurent si sarebbe divertito un sacco, lui che era così rock!! Non resta che citare Riccardo Tisci, che ha regalato anche a GIVENCHY un tocco grunge per effetto delle flanelle scozzesi, dei pull vagamente lavati male, del disordine casuale ma lussuoso, del broncio depresso delle modelle.
PRENDERE APPUNTI
– Stilista da tenere d’occhio: Fausto Puglisi, autore di un cocktail lussuoso tra punk, grunge e stile rapper. Non per niente Kanye West lo adora.
– Nuove o seminuove icone fashion-rock: Azealia Banks (alternative rapper che veste come una Tina Turner postmodern), Thom Yorke (tra il grunge e Johji Yamamoto), Tom Odell (Christopher Bailey lo adora e gli ha affidato il compito di chiudere con un concerto la sfilata Burberry Prorsum), Theophilus London, Sky Ferreira (biondissima, umori synthpop), Rita Ora, Alex Turner degli Arctic Monkeys, i gemelli Fletcher e Wyatt Shears dei The Gardens (testimonial di Saint Laurent uomo), Totally Enormous Extinct Dinosaurs (alias Orlando Tobias Edward Higginbottom, musica electroindie, look surreale).
In questo mio primo outfit-post ho voluto anch’io citare il Rock, a modo mio.
I wear:
Cotton tartan jacket: unknown brand
Eyeglasses: FIRMOO
Black studded denim shorts: unknown brand
Shoes, leggings and accessories: local market
Photo: Manuel Bifari
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015
I tuoi post sono sempre fantastici ed anche questo è favoloso.
grazie 🙂
No vabbè ma che belle fotooo, wow!!:) baciii
grazie 🙂
Super rock, anche nella chioma verde acqua!
grazie 🙂
Che bella 🙂 bellissimo outfit! Ti aspetto 😛
grazie 🙂
Devo farti i miei complimenti, il testo è veramente molto bello, più che esplicativo, il che non fa altro che rendere ancora più colto il tuo look. Hai svolto un magnifico lavoro. Brava, brava, brava.
Tanti complimenti anche a Manuel che ha scattato delle foto molto belle.
🙂 🙂 🙂
Stefano
grazie grazie grazie grazie Stefano 🙂
Il look è spettacolare!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
grazie Elisa 🙂
Post molto interessante,foto bellissime e outfit fighissimo!
complimenti silvia continua così 🙂
grazie Lisa 🙂
Ma che fighe le foto. Uniche e splendida.
Il tuo stile rock perfetto, non ti manca nulla!
Ciao carissima Silvia!!! Complimenti per l’articolo! Bravissima! Ti do un suggerimento: che ne dici di Freddy Mercury (Queen)! Diversi suoi abiti li creava lui e se non ricordo male la sua stilista era Zandra Rhodes (rock punk)!!! Un abbraccio ed in bocca al lupo! 😉
grazie:-)
grazie 🙂
Ma che belle che sono queste fotografie!
Win 50euros to spend on Pearlfection!
Follow me on Cosa Mi Metto???
grazie Fabrizia 🙂
bel look! mi piacciono tutti i dettagli! 🙂 bel post!!! W IL ROCK
grazie Claudia 🙂
La giacca è bellissima! peccato che ormai il tartan è stato sputtanato e sia ovunque!
BLOG: http://lifeiscooldiary.blogspot.it
TWITTER: https://twitter.com/MirkoEdie
FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Life-is-cool/162967167201636
Il tartan è un tessuto classico che esiste da secoli, il fatto che quest’anno ve ne sia stato un abuso non ha alcuna importanza e di certo non è un peccato 🙂 🙂 grazie per il commento Gianluca 🙂
Belle queste foto e che bello il tuo look rock, mi piace molto la giacca!
grazie Lisa 🙂
Che bella sorpresa vedere un post outfit scritto con cotanta maestria… siete davvero i numero uno Silvia!
grazie mille Ida 🙂
Se dovessi associare una canzone a questo outfit? Ne hai nominati tanti, ma se dovessi scegliere?
Vive le Rock di Adam Ant, ovviamente 🙂
Look rock curatissimo, mi piace!!! molto bella anche la giacca *-*
grazie Nicky 🙂
Bellissima la giacca!
grazie Cristiane 🙂
La prima foto è pazzesca! La adoro! *_* Stupendo questo look!
ps. sono d’accordissimo, due borchiette e qualcosa di nero non “fa rock” ma sta tutto nell’atteggiamento!
Love&Studs
grazie 🙂
Bellissimo post, meravigliose foto!! Sicuramente non sono nata rock, ma ci sono giorni in cui sento un vero e proprio richiamo da questo stile così grintoso…e ammetto ke mi aiuta ad affrontare la giornata (e dei momenti “no”) in modo più energico!!!
grazie Daniela 🙂
Adoro la giacca!
http://www.rougeandchocolate.com
grazie Eleonora 🙂
The blazer is so cool! Love it <3
x Maria
Have a look at my newest Outfitpost
featuring my new houndstooth A-line dress
l’ho letto solo ora…bellissimo Silvia…continuerò a seguirti…mi ha aperto un mondo