Immagini che rappresentano una “miniatura” d’altri tempi.
Il cappello ha il fattore fashion, per questo è stato uno degli accessori hit di ogni stagione, dagli anni ’50 ad oggi. Di ogni genere e foggia, sua maestà il “Copricapo“, è il caso di dirlo, è il sovrano assoluto che caratterizza lo stile di una donna.
Possente, strutturato, sovradimensionato ma anche prezioso e frivolo, questo è il suo identikit: molto ben disegnato e realizzato, con alcuni particolare che lo rendono anche esasperato.
Ciuffi di piume che rievocano atmosfere della Berlino anni ’40 in contrasto con le trame di paglia dei Borsalino da safari anni ’50. Attraverso gli anni, la moda legata al copricapo, in genere, è stata soggetta a cambiamenti radicali sia di stile che di materiali.
Il volto di una donna viene incorniciato da cappelli, in feltro o paglia, abbelliti da tessuti preziosi, fiori, perle, pellicce e piume, dando alla testa, ogni volta che lo si indossa, molteplici sfaccettature e rendendola poliedrica.
Con questa serie di foto abbiamo concesso alla donna di oggi di poter fare un viaggio nello stile retrò, ripescando dall’armadio vecchi cappellini e gioielli ormai non più in uso.
È il caso di dire che la donna con questo accessorio in testa ha una sua raffinatezza per nulla casuale e sopratutto il copricapo oggi è diventato del tutto sinonimo di femminilità.
Articolo a cura di Attilio Carota
Photo: Davide di Padova
Model: Cinzia Tirone, Miryea Giuliano, Emanuela Montebello
Make-Up & Hair: A&C
Abiti e Accessori: In Costume
Styling: Attilio Carota
bellissime queste foto! e quanti bei cappelli!