«Una fotografia di moda non è la fotografia di un vestito; è la fotografia di una donna»: con questa definizione Alexander Liberman intendeva riassumere ciò che una donna si aspetta di vedere in una fotografia di moda, ovvero uno specchio di se stessa, delle proprie fantasie e di come vorrebbe apparire agli occhi degli altri.
Il termine FOTOGRAFIA deriva dal francese photographie, proveniente dall’inglese photography, composizione di foto (dal greco φῶς, -φωτός, luce) e –grafia (dal greco γραϕία, disegno): fotografia significa dunque “scrittura con la luce”.
MANUEL BIFARI, new-entry PLF, si ispira all’estetica di VOGUE e ai grandi maestri fotografi che hanno contribuito a rendere uniche le sue pagine: è un lavoro nato in collaborazione con SILVIA CIAFARONE, CLAUDIA GIANNANDREA, anch’esse nuove di PLF, e con RENZO CAMPLONE e STEFANO MATINA. Con questo lavoro, Manuel intende inaugurare una rubrica di fotografia con pubblicazione saltuaria. ETIENNE MATIN ATELIER veste la versatile bellezza di Silvia come una moderna Marlene Dietrich, colei che ha consacrato al mito il suo fascino androgino. Per gli antichi, da Platone in poi, gli androgini sono esseri perfetti che, secondo tradizione, un dio geloso di cotanta perfezione, aveva deciso di dividere separando l’uomo dalla donna. Da quel momento ciascuno vive sempre alla ricerca della metà da cui è stato separato.
Abbinato a camicia bianca e baschetto, Silvia indossa un pantalone palazzo con tasche alla francese, in TESSUTO SPIGATO altrimenti detto TWEED, un tipo di stoffa in lana originario della Scozia. Il nome tweed sarebbe derivato, secondo la leggenda, da una cattiva interpretazione di twill (o tweel, stando alla pronuncia scozzese), che significa armatura a saia, armatura che dà come risultato un tessuto con rigatura diagonale o disegni ricavati da varie combinazioni come la lisca di pesce. Poiché questo metodo era usato nei centri tessili dell’Ottocento lungo il fiume Tweed, che separa la Scozia dall’ Inghilterra, ciò spiegherebbe la confusione.
Silvia veste un classico tutù o, per essere più precisi, un TUTULETTE: è il “piatto” utilizzato dalle danzatrici per le prove di passo a due.
Etienne Matin Atelier abbina il tutulette a un piccolo e morbido piumino dalle forme anomale: manica corta e collo a cratere; calze nere coprenti e scarpe maschili completano l’ insieme da “rock danseuse”. Etienne Matin è il MARCHIO SARTORIALE creato da Stefano Matina e Renzo Camplone, le cui radici affondano nel vintage e in particolare negli anni Cinquanta ma non mancano contaminazioni contrapposte, dal balletto classico al rock.
Il TRUCCO, eseguito da Claudia Giannadrea, è quello 1950s: il disegno sugli occhi è caratterizzato da uno spessore iniziale piuttosto elevato, che va ad assottigliarsi in maniera quasi uniforme fino alla fine della sopracciglia. Il tratto è lineare ascendente fino al punto di massima altezza, in cui fa un angolo decisamente percettibile, e lineare discendente fino alla coda dell’occhio. Le labbra sono rosso intenso. Un neo disegnato con la matita nera è il tocco finale.
“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”
Helmut Newton
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015
Che dire…il post è favoloso, gli abiti, le foto…è stata un esperienza straordinaria…!!!!
<3 è anche merito tuo Claudia 🙂
wow come sempre un post molto bello, ricco e interessante!!:) baciii
Se mi è concesso: un encomio al fotografo, al curatore delle immagini finali e, manco a dirlo, alla modella!!!!!
Mi piace molto il tuo blog 🙂 lo trovo davvero professionale e ovviamente bell’articolo 😀 ! Complimenti 😀 ! Ti aspetto :-*
Le foto sono splendide , complimenti al fotografo. Il look della prima foto è fantastico. Buona giornata Daniela.
Grazie mille 🙂
sono perfettamente d’accordo con l’affermazione di Alexander Liberman. Molto belle queste foto copertina! 🙂
È stata una bellissima esperienza. Sono contento che i risultati siano graditi 🙂
Non so davvero a chi fare per primo i complimenti. Le foto sono meravigliose, ma l’idea, la modella,gli abiti, è tutto perfetto. Bravi, bravissimi.
che meraviglia di foto!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Bellissime foto e idea GENIALE!!! 🙂
http://www.thedoublmirror.blogspot.it/2013/11/how-to-dr-martens3-british-style.html#more
Ma che belle le fotografie!!!
Enter SàA gveaway and choose your prize!!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Ma che belle queste foto! Sono rimasta shockata dall’abbinamento tutù + piumino….mi piace! ahah
Love&Studs
molto originale come post, mi piacciono molto le foto… da copertina e gli outfit.
Belle foto, mi piacciono davvero tanto.
Fashion Mommy
bellissime foto
http://www.alessiavanni.,it
https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it
Sono così contenta di aver preso parte ad un progetto così interessante e ben realizzato!! Le foto sono bellissime, quasi non posso crederci che sono io!! Grazie ragazzi per l’esperienza, spero di collaborare di nuovo con voi!!
Un abbraccio,
Silvia
sono stupende queste foto, la gonna in tulle mi riporta indietro agli anni 80!
belle queste foto
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
sempre interessantissimi i tuoi post!
http://lesamis1417.blogspot.it/2013/12/hunger-games-la-ragazza-di-fuoco.html
Che meraviglia queste foto!! Complimentiiiiiiiii
Complimenti a Manuel per le foto, sembrano proprio immagini di copertina e naturalmente belli anche gli outfit scelti!!
bellissime foto e bellissimo post! ps: condivido in pieno la prima citazione! 🙂
Laura
http://www.attacchidiclasse.blogspot.it
Adorabile quest’idea Vogue 1950s! 🙂 bellissima la modella e bellissimi gli outfit!
Vi adoro!!! Ottimo lavoro di squadra…uno dei post più belli di sempre ♥
le foto sono stupende!!! 🙂
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
Bellissima la foto con gli occhiali!! Tres chic il look alla Marlene e supertrendy il look da ballerina rock 😉 troppo giusta l’ idea delle copertine, siete bravissimi
Che meraviglia!
che belle queste foto, complimenti a chi le ha scattate.