Il GUANTO è un accessorio che ha una lunga storia.
Per le sue funzioni, ossia di proteggere le mani dal freddo e dallo sporco, è comparso da subito nella STORIA del COSTUME per poi assurgere a SIMBOLO di ELEGANZA e VANITA‘, indossato dalle dive e dalle divine di ieri e di oggi.
Già gli ANTICHI EGIZI usavano i guanti : per gli uomini erano un segno di prestigio, le donne li usavano per proteggere la pelle delle mani. Inizialmente la loro forma era diversa da quella che conosciamo oggi, si trattava di SEMPLICI SACCHETTI, simili alle nostre tasche, che si legavano ai polsi.
Solo successivamente si aggiunse lo spazio per il POLLICE, così da consentire la presa. La comparsa delle altre QUATTRO DITA è successiva: questa innovazione segna il momento in cui il guanto acquista anche un valore di bellezza e diventa ornamento.
Gli ANTICHI ROMANI possedevano addirittura due termini distinti per i guanti: i digitalia coprivano anche le dita della mano, mentre i manicae coprivano interamente l’arto.
Sembra buffo che furono proprio i BARBARI a diffondere in tutta Europa questo capo d’abbigliamento, che cominciò ad avere ampia diffusione dal VI secolo. I LONGOBARDI li usavano durante il rito nuziale: lo sposo donava alla sposa un suo guanto e la spada.
Già nel MEDIOEVO i guanti avevano una determinata importanza nelle regole sociali ed erano legati ad un determinato gruppo di persone come i nobili e le fasce del clero: ognuno aveva la sua tipologia e caratteristiche. E’ proprio questo il periodo storico a cui ci si riferisce quando si usano espressioni come “lanciare il guanto della sfida” oppure “trattare con i guanti”. E’ alla corte di Luigi XIV che fecero la comparsa i guanti alla Moschettiera, caratterizzati da un’ ampia larghezza dell’apertura, una sorta di guanti a zampa d’elefante.
Con il tempo, il guanto ha smesso di essere simbolo della classe di appartenenza, ma ha mantenuto la sua eleganza, almeno fino agli anni Trenta e Quaranta quando gli uomini di tutto il mondo sognavano lo spogliarello di Gilda, in cui RITA HAYWORTH si sfilava solo un lunghissimo guanto.
AUDREY HEPBURN ne ha fatto una “conditio sine qua non”.
Per le signore degli ANNI ’50 impossibile farne a meno.
Il guanto è tornato prepotentemente alla ribalta delle PASSERELLE già da qualche stagione:
dal Romeo e Giulietta di W. Shakespeare
Atto secondo, scena seconda, nel Giardino dei Capuleti
Romeo : “……Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss’io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia!”
Ultimi post di Renzo Camplone (vedi tutti)
- Donne alla moda, donne controcorrente, ovvero “le nuove emancipate” - 20 Settembre 2014
- Lezioni americane - 18 Agosto 2014
- Ora scegli - 17 Agosto 2014
Ci delizi sempre con storie nuove.sei molto bravo.
E’ indimenticabile Gilda, in cui Rita Hayworth si sfilava il guanto.
grazie Lucia 🙂
Noi li usiamo molto in inverno!! Donano un fascino senza tempo!!
Kisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook and on Bloglovin’
wow come sempre un post molto interessante!!:) Tutte le volte lo leggo tutto di un fiato!!:) baciii
molto elegante e chic !
Molto interessante! storia a me sconosciutissima quella del guanto mi ha fatto proprio piacere venirne a sapere di più.
Chissà che non riesca a fare un ritorno ancora più potente rendendolo in qualche maniera un poco più casual da indossare 😉
Matteo di The Double Mirror
grazie Matteo 🙂
Li adoro, li trovo molto eleganti!
grazie 🙂
adoro i guanti!!
http://cassandramakeupartist.blogspot.it/
http://www.facebook.com/cassandra.makeupartist.official.fanpage/
io preferisco senza 😀
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
Grande accessorio, purtroppo lo trovo scomodissimo, da sempre…se pur con il freddo…
adoro i guanti, danno un tocco in più ad ogni outfit. Tra l’altro, per il mio matrimonio avevo scelto un paio di guanti abbinati al mio velo, per me erano indispensabili.
Adoro il guanto, da un eleganza davvero unica 🙂 ! Io li uso spesso in inverno , in estate non riuscirei ad indossarli xD
è da sempre sinonimo di grande eleganza, certo è vero che non tutti lo sanno indossare, è un accessorio di grande spessore!
baci
È un vezzo che mi oiace molto dona eleganza
Non conoscevo la storia, però li amo 🙂 ne compro spesso e non mi bastano mai…simbolo di eleganza assoluta! Intramontabili.
un bacio!
N.
Adoro i guanti peccato che mi diano fastidio e li indossi solo quando ho veramente freddo! :S
Once Upon a Time..
Particolarmente ricca e efficace (più del solito!!) la ricerca iconografica…