Hanno detto e scritto che incarna l’ultima ICONA del nostro tempo, l’eterno femmineo degli ultimi 25 anni.
È stata definita sorella illegittima della generazione acida di Trainspotting, amante dell’alternativo a tutti i costi, in particolare nel mondo del rock’n’roll. Notturna, irregolare e un po’ tossica.
È, in altri termini, il simbolo del passaggio dal conservatorismo thatcheriano al labourismo blairiano.
Lo scatto rubato, in cui sniffava coca a un party, dopo aver fatto il giro del mondo è scomparso dall’immaginario mediatico, e alla storia turbolenta con PETE DOHERTY, autoproclamatosi l’Arthur Rimbaud dei club londinesi, ha fatto seguito quella forse meno impegnativa con JAMIE HINCE dei Kills.
Kate non insegue miliardari del jet set internazionali o vip invecchiati: continuano a piacerle gli uomini difficili, fragili, decisamente figli di puttana, con cui litigare furiosamente e poi fare pace non senza rancore.
Quarant’anni e non sentirli. Kate Moss, la regina delle passerelle, proprio oggi, 16 gennaio, varca la soglia degli “anta”.
Nata a Croydon, sobborgo di Londra, è figlia di una barista e di un agente di viaggi.
A 14 anni venne scoperta all’aeroporto di New York da SARAH DOUKAS, la fondatrice dell’agenzia Storm. «È piccola – disse di lei la donna – ma con quel viso e con quella grinta cercheranno di imitarla tutti». Aveva ragione.
Da quel lontano 1988, la Moss ha sfilato per tutte le più grandi griffe del mondo, è comparsa sulla copertina di oltre 300 riviste e ha posato per i fotografi più famosi.
Alta solo 1,70 ed eccessivamente magra, Kate non rientrava nei canoni dell’epoca previsti dal mondo della moda, era però una bellezza nuova rispetto alle super top Linda Evangelista, Claudia Schiffer e Naomi Campbell.
Dopo lo scandalo cocaina del 2005, la sua carriera sembrava segnata, i brand più famosi l’avevano licenziata e lei era fuggita negli Usa.
Dopo qualche mese, però, tutti avevano dimenticato. E, forse, perdonato. Anzi, il clamore intorno alla sua vita privata l’ha aiutata a diventare ancora più famosa. E quegli stessi brand che l’avevano cancellata, l’hanno riassunta.
Nel 2011, ha messo fine a una vita sentimentale movimentata (vedi Johnny Depp e Pete Doherty) sposandosi con il musicista Jamie Hince.
Kate ha anche una figlia, Lila Grace di 11 anni, avuta dall’ex compagno Jefferson Hack.
E così Kate, da giovane Lolita della moda a icona di stile british, dalle critiche per l’uso di cocaina alle accuse di essere anoressica, dalle copertine dei magazine più importanti al mondo alle passerelle più famose, dal 1990 ad oggi, ha rivoluzionato se stessa ed il mondo della moda un numero infinito di volte, rimanendo sempre ben salda nell’Olimpo delle top: AUGURI!!!
Ultimi post di Renzo Camplone (vedi tutti)
- Donne alla moda, donne controcorrente, ovvero “le nuove emancipate” - 20 Settembre 2014
- Lezioni americane - 18 Agosto 2014
- Ora scegli - 17 Agosto 2014
Bella 🙂 e dannata! Parole davvero azzeccate 😉 un abbraccio, ti aspetto sempre a braccia aperte da me http://violettas.altervista.org/
Io la adoro 🙂 troppo <3
http://www.mariezamboli.com
http://www.mariezamboli.com
wow è un’icona Kate!!:) A me piace moltissimo, levando poi alcuni suoi trascorsi!!:) baciii
La trovo una donna molto particolare e mi piacciono tanto le pubblicità in cui lei compare, le sa interpretare sempre nel migliore dei modi!
Su Vogue at Breakfast è online una #beautyreview in cui parlo della Naked Basics di Urban Decay. Vieni a scoprire cosa ne penso a riguardo 🙂
xoxo
Chiara from Vogue at Breakfast ♥
come lei nessuno mai!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Lei è incredibile!!!!!!!!!!
hipsteriaproject
E’ una meraviglia 🙂
http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/
E’ bellissima e mi piace come Donna !!!
Complimenti per questo articolo che me l’ha fatta conoscere un pò di più .. !
♥ Discovering Trend
Stamattina, complice l’influenza, facevo zapping e in tv si parlava solo di lei. Bella, affascinante, una top come poche. Resterà sicuramente nella storia per la sua immagine e per tutte le volte che con le sue avventure è stata al centro degli scandali. Come non adorarla?
Un vero mito <3
Follow me on Cosa Mi Metto???
senza dubbio un’icona, happy B-day Kate !
Mi piace molto Kate, è brava e sa essere trasformista!
Francesca THESPARKLINGCINNAMON
E come si fa a non adorarla?
Bella in un modo fuori dal comune, con una vita turbolenta quanto basta per diventare un mito, perfetta sempre in tutti i servizi e in tutte le sfilate, piena di stile e di personalità, a 40 anni dopo più di 20 anni di carriera ne dimostra al massimo 30 e tutti i brand e i fotografi continuano a volerla, in più sprizza una sensualità che qualsiasi starlette rifatta può solo sognare. Insomma unica.
Quindi bella idea quella di omaggiarla con questo articolo altrettanto bello. Posso solo aggiungere che ero convinta che Kate fosse figlia della modella Donna Jordan, ma forse mi sbaglio.
Alessia
ElectroMode
A me non piace in modo particolare ma resta di fatto un’icona della moda. E allora tanti auguri a Kate!!
ma invece la foto in bagno?? chi è l’autore??
Io la odiavo, odiavo i suoi inizi, le sue imperfezioni, la sua versione alter ego Kate Toss(ica), poi Alexander McQueen è riuscito a riabilitarla definitivamente con un ologramma 3d durante una delle sue sfilate show. Era radiosa. I lineamenti spigolosi si sono addolciti ed è diventata un tipo. Adesso mi piace…e anche molto, e non dipende dal fatto che appaia in 1000000 editoriali, ma proprio per come è diventata. La maturità la sta solo migliorando!
grazie alessandro 🙂
e’ davvero una grande!
Mi piace molto il modo in cui riuscite a raccontare le persone!! Ottimo articolo!
Veronica
Bellissima la adoro!
http://bieffeblog.blogspot.it/2014/01/a-volte-ritornano-la-punta.html