Il NATALE è la festività che celebra la nascita di GESU’ e che, nella cristianità occidentale, cade il 25 dicembre.
Simbolismo e riti antichissimi caratterizzano il NATALE in ABRUZZO che, da sempre, viene celebrato con una eccezionale solennità.
Un tempo nella nostra regione i preparativi che precedevano il Natale erano lunghi e festosi: novene dell’AVVENTO nelle chiese, allestimento di presepi, dolci e cibi tipici, l’accensione del ceppo nelle case e, nelle vie, il suono caratteristico delle zampogne.
Un miscuglio di TRADIZIONI pagane e cristiane che, con le sue luci e i suoi colori, conferivano un’atmosfera di suggestione in particolar modo ai piccoli paesi arroccati sui cocuzzoli delle montagne abruzzesi.
Il “CEPPO” o “TECCHIE“ era il tronco che, al momento della provvista della legna, veniva messo da parte per essere bruciato la notte di Natale e veniva lasciato ardere fino a CAPODANNO.
Anche nel borgo di TUFILIO (CH), un paese sulla sponda abruzzese del fiume TRIGNO, il fuoco è protagonista della vigilia di Natale, o meglio la “FARCHIA”, un tronco di circa venti metri intorno al quale vengono inseriti altri tronchi minori, fino a formare un grosso fascio, tenuto insieme da cerchi di ferro.
Il pomeriggio del 24 dicembre, davanti alla chiesa di San Vito, la farchia viene fatta sfilare in corteo tra i vicoli del centro storico facendo tappa nei vari punti di ristoro del paese tra torcinelli, cagionetti, biscotti di mandorle e pizzelle.
A MEZZANOTTE il rito si compie: davanti alla chiesa di Santa Giusta viene appiccato il fuoco alla farchia mentre i visitatori intonano canti natalizi.
La notte del 24 dicembre, poco prima della mezzanotte, a Santo Stefano di Sante Marie (AQ) si svolge una processione con le fiaccole accese, dette “NTOSSE”, che anima le vie del piccolo borgo.
La processione ricorda il cammino dei pastori che si recavano alla capanna di BETLEMME e, in passato, quando non c’era la pubblica illuminazione, le “ntosse” illuminavano la strada ai fedeli che si recavano in chiesa per la messa di mezzanotte.
Il 23 dicembre a LANCIANO si ripete da secoli un’ antica originale usanza che conserva tutto il fascino di un tempo. Nel pomeriggio dell’antivigilia il rintocco di una campana, “ la SQUILLA”, apre le feste natalizie. I fedeli portano in mano delle candele le cui fiammelle illuminano la strada al corteo che avanza. Secondo la tradizione, la squilla ricorda il viaggio che un arcivescovo di Lanciano, Tasso, compiva ogni anno dal 1588 al 1607 a piedi scalzi, dal suo palazzo alla chiesetta dell’ Iconicella (3 km) in segno di penitenza.
Il PRESEPIO nella nostra regione ha una tradizione antichissima. Si ricorda il primo esemplare di presepe domestico presso la casa della nobile famiglia PICCOLOMINI di Celano: la sua esistenza viene menzionata in un inventario proveniente dal Castello di Celano, redatto nel 1567, che enumera gli oggetti appartenenti alla duchessa Costanza Piccolomini.
Alla tradizione del presepe popolare è collegato il PRESEPE VIVENTE, di grande contenuto mistico. Sono tanti i presepi viventi che vengono allestiti nella nostra regione.
Sicuramente il primo e più famoso presepe vivente d’Abruzzo è quello che ha luogo a RIVISONDOLI il 6 gennaio. Ambientato in un suggestivo scenario pastorale naturale, il Presepe Vivente di Rivisondoli fa rivivere, in una magica atmosfera, il grande evento della natività.
Animata dalle figure classiche del Presepe, la rappresentazione vede la partecipazione di tutta la popolazione e secondo tradizione, Gesù Bambino è impersonato dall’ultimo nato del paese.
Tutto lo staff di PLF augura ai suoi lettori BUON NATALE
“È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza“. Madre Teresa di Calcutta
Uno speciale ringraziamento a Stefano Bruno, autore delle fotografie.
Ultimi post di Renzo Camplone (vedi tutti)
- Donne alla moda, donne controcorrente, ovvero “le nuove emancipate” - 20 Settembre 2014
- Lezioni americane - 18 Agosto 2014
- Ora scegli - 17 Agosto 2014
che belle foto!
auguri di buone feste
Eleonora
http://www.jeveux.it
amo questo periodo anche per le decorazioni in città!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Bellissime foto 🙂 io amo il Natale e tutte le decorazioni e luci 🙂 ti aspetto http://violettas.altervista.org/
wow che belle foto!!:) baciii
Belli gli addobbi, buone feste 🙂
http://piubuonepiubelle.blogspot.it/2013/12/urban-decay-all-nighter-setting-spray.html
che belle foto, mi piace tanto il natale con l’atmosfera di gioia e di festa che c’è attorno. complimenti per gli scatti molto belli e auguri,
Bellissima carrellata di immagini,dovrebbe essere sempre Natale.
foto meravigliose!!
adoro il natale!!
le luminarie rendono tutto più magico!!
Ho sentito parlare di queste tradizioni, essendo anche io abruzzese, purtroppo però sono andate nel corso degli anni lasciando spazio ad un maggior consumismo!
quante luci e luminarie da fiaba 😀
ELIZABETH BAILEY BLOG
BLOGLOVIN
twitter
che belle tradizioni!!! ognuno ha le sue!!! ps. mia nonna era di Penne 😉 sono un pò abbruzzese anche io! haahah
Stupende queste foto 🙂 Tanti auguri di Buone Feste!!!!
Io lo adoro il Natale, inizio a programmare decorazioni ed eventi già da inizio Novembre… stupenda Pescara vestita a festa!
GFD by Giorgio Schimmenti
Mi piace quando ci raccontate della vostra terra e delle vostre tradizioni, è bello condividere anche questo. Baci!
N.
Che bellezza queste immagini!
http://www.rougeandchocolate.com
che atmosfera magica
♡B.
LOVEHANDMADE.ME