MEDUSA in greco antico significa “comando, dominio“, e al tempo stesso “seduzione e mostruosità della bellezza”, ovvero la capacità che ha l’arte di fissare la vita in un attimo, l’amore e la morte.
Era il 15 Luglio 1997 quando il mondo ha dovuto dire addio ad un uomo “che ha liberato la moda dal conformismo, regalandole la fantasia e la creatività”. Con queste splendide parole l’amico Franco Zeffirelli diceva addio a GIANNI VERSACE, uno dei maestri della moda italiana.
Sono passati ormai 16 anni da quel fatidico giorno in cui lo stilista fu ucciso sulla scalinata della sua villa di Miami Beach, dal serial killer Andrew Cunanan. E’ passato molto tempo ma negli occhi di molti sono ancora vivi i ricordi delle sue splendide creazioni, del suo stile, della forza rivoluzionaria dei suoi abiti.
VERSACE, che era nato in Calabria, aveva appreso l’arte del cucito nell’atelier della madre. Riuscì ad affermarsi molto presto creando le sue prime collezioni per Callaghan, Alma, Genny e Complice. Nel 1978 fondò la sua maison e negli anni ’80 diventò uno dei più grandi nomi della moda internazionale.
La particolarità del suo stile si manifesta nella libera combinazione di elementi decorativi di epoche artistiche differenti, dall’antichità al Rinascimento, dal Barocco fino al Futurismo.
Egli stesso affermò al riguardo: “ Il mio estro non è studiato, ma proviene dall’istinto; io continuo comunque a guardare in avanti. Il passato è solo una scusa per fare degli esperimenti. Per me il classico è il contemporaneo“.
La principale caratteristica del suo lavoro si manifesta nella scelta di colori dai toni vivaci: il GIALLO, il ROSSO e il LILLA sono sempre in qualche modo presenti.
Per Versace, il tessuto rappresentava il materiale con cui modellare il corpo umano in modo da portare alla luce la sua palpitante vitalità. Da questa concezione nascono INSOLITI ACCOSTAMENTI di tessuto: pelle e seta, pizzo e denim.
Oltre ai modelli stravaganti e ricchi di fantasie e di colori, esiste anche una linea più sobria che si manifesta, per esempio, negli ELEGANTI ABITI DA SERA, quasi sempre completamente neri e non soggetti alla moda.
Versace è anche famoso per avere creato la figura della TOP-MODEL, simbolo della donna degli anni ’80.
Queste modelle furono icone che, con la loro bellezza, la loro eleganza straordinaria e i loro scandali, dominarono tutte le passerelle. Claudia Schiffer, Christy Turlington, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Carla Bruni ed Helena Christensen: sono tutte creature di Versace.
Oltre che di moda, Versace si interessò anche di balletto, teatro e opera: creò cosi, per esempio, costumi per Maurice Bejart e Bob Wilson.
Il suo ultimo grande progetto, che aveva come tema la moda e l’arte, fu presentato nel 1996 alla Biennale di Firenze. Dopo la sua morte, la sorella Donatella è diventata direttore artistico della casa. Il fratello Santo si è invece sempre occupato del settore amministrativo e finanziario dell’azienda che vive sì del nome del grande stilista, ma che comprende in realtà un impero ampiamente ramificato.
“L’amore non guarda con gli occhi, ma con la mente” , William Shakespeare
Ultimi post di Renzo Camplone (vedi tutti)
- Donne alla moda, donne controcorrente, ovvero “le nuove emancipate” - 20 Settembre 2014
- Lezioni americane - 18 Agosto 2014
- Ora scegli - 17 Agosto 2014
Mi ricordo molto bene di quel giorno..una grande tragedia e perdita.
Sempre magistrale nella chiarezza e ricchezza delle immagini…..
Che dire,era un grandissimo.
Sempre post super interessanti 🙂
NEW OUTFIT IS ONLINE ON http://www.coffebreakblog.com
COFFE BREAK ON FACEBOOK
Gianni era davvero un grande genio della moda, con il suo stile e la sua eleganza ha vestito milioni di donne, alcune tra le più belle!!
è stato davvero un grande innovatore, peccato per la sua scomparsa prematura!!!
E che dire delle modelle, loro erano le vere muse, stupende anche al naturale, anzi lo sono tutt’oggi!
Una grandissima perdita davvero!
Resterà sempre vivo nella storia della Moda!!!
E questo recap delle sue creazioni è fantastico! Complimenti davvero!!
♥ NEW POST on Discovering trend: Una mattina di mezza estate …!
bellissimo post! complimenti!
mi ricordo bene quel giorno 🙁 eppure sembra ieri!!! bacio
Una grande perda, era un mito!
<a hrFashion Mommy
Manca, e nessuno è stato in grado di creare ciò che creava lui…
Xoxo
G.
GFD by Giorgio Schimmenti
un uomo che ha fatto della Moda un’Arte sublime
spesso vado a rivedere le sfilate delle sue collezioni. sono favolose!
Post interessantissimo..e le foto sono fantastiche! ADORO VERSACE!
A presto! 🙂
M on Stage
M on Stage Facebook Page
Che dire? Un mito della moda! Complimenti per il post 🙂
http://www.rougeandchocolate.com
senza parole 🙂 un idolo che resterà nei nostri ricordi per sempre!!
http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/
il tempo passa, non pensavo che fossero così tanti. Un grande genio…
GIANNI CI MANCHI!!!!!!!!!!
era un genio visionari, un’enrome perdita
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Veramente una grande perdita. Un grande!
Once Upon a Time..
Un mito, come lui mai nessuno!
http://www.cultureandtrend.com/
Quella di Gianni Versace è stata una grave perdita per il mondo della moda! I miei lo conoscevano, e me ne hanno sempre raccontato bene. 🙂
Non sapevo avesse creatomlui la figura delle top model!!! 🙂
you’re everything and more.