Solo pochi giorni fa mi scoprivo completamente travolta in uno degli eventi internazionali leader sul mondo globale della Cosmesi! La 48esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2015 svoltasi dal 20 al 23 Marzo, grazie anche all’unione con Cosmopack, è riuscita a raggiungere un valore di circa 13.500 milioni di euro per una manifestazione senza frontiere, abbracciando l’intero mondo della cosmetica, dagli ingredienti base, alle macchine per la produzione, all’imballaggio fino al prodotto finito, sostenendo le attività che si inseriscono in un progetto volto al Naturale e al Biologico. Infatti sarà presente a EXPO Milano all’interno de Biodiversity Park. Così si sono registrati numeri da record, oltrepassando ogni aspettativa: 248.000 i visitatori presenti (+20% al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% al 2014), 2.493 espositori, di cui il 70% estero, 1.070 i giornalisti, italiani e stranieri accreditati, 540 Blogger … e tra questi c’ero anch’io! Questi dati definiscono il grande interesse estero verso il nostro Paese e l’indiscusso business per le aziende internazionali che riconoscono nella Moda come nella Cosmesi, l’insostituibile “Made in Italy”.
Molteplici gli show, i meeting, le sessioni, le iniziative, le convention, ecc., consacrati alle tendenze e agli stili più innovativi del Beauty. Ogni settore coinvolto (estetica & spa, profumeria, cosmesi, acconciatura, makeup, nail art, ecc.) ha avuto modo di esibire con prodotti e metodi, l’alta qualità e la prestigiosa professionalità. Diversi special guest hanno allietato i visitatori nei brand delle più grandi imprese, quali Sergio Muniz, Justine Mattera, Belen e così via.
Sono rimasta colpita dall’azienda italiana Davines che punta alla “Bellezza sostenibile” proponendo il progetto Presidi Slow Food Italia, il quale difende la biodiversità coltivando varietà agricole in via d’estinzione. Le formule della sua linea cosmetica Essential Haircare contengono dei preziosi estratti provenienti da 10 di questi Presidi. Visitando lo stand si era accolti da professionisti del laboratorio Davines che omaggiavano i presenti con delicatissimi shampoo minisize personalizzati nell’etichetta e nella fragranza, scelta direttamente da noi!
Un altrettanto metodo innovativo, volto al benessere naturale è quello Trico-logica. Esso fornisce ai saloni di bellezza la più aggiornata ricerca scientifica per prevenzione e cura degli inestetismi di capelli, cute e viso attraverso trattamenti su misura anti-age che sfruttano proprietà veicolanti e rigeneranti dell’ossigeno. Si tratta di un approccio Total Look in perfetta linea con le tendenze internazionali della moda, dalla cute, al makeup senza silicone e parabeni, alla manicure, ecc! L’ho testato anch’io e devo ammettere quanto il mio viso sia subito apparso più tonico e rigenerato. A tale proposito ringrazio Luca Parrucchiere e Fabia Lima, staff Hair Stylist & Makeup Artist di Miss Italia 2015, per avermi rimessa a nuovo ;).
Restando in tema di innovazioni, l’azienda australiana Majic Beauty consiglia un ottimo ombretto istantaneo. È il più semplice che abbia mai visto nella praticità della sua applicazione e nella varietà dei colori proposti, Pearl, Matt e Leopard; ognuno per soddisfare lo stato d’animo di chi lo indossa. Non occorrono pennelli e può essere usato in qualsiasi momento in meno di 10 secondi, anche senza specchiarsi. Davvero unico!
Voglio soffermarmi altresì sulle novità in stile e design presentate dalla LAIF Nail Collection di Irina Samoilova, la quale offre, oltre ad un impeccabile servizio di Nail artist professioniste unite alla qualità dei prodotti brandizzati, anche un alta formazione a chiunque volesse specializzarsi nel settore. Nelle mani di Anna Lisa Ferone, primo posto nella categoria “Stiletto Laif” al Campionato Internazionale delle Unghie tenutosi a Febbraio alla STS Beauty Barcelona, ho constatato personalmente la maestria e la professionalità nella ricostruzione in gel della mia wedding nail! Che meraviglia!!
Altra esclusiva innovazione è la linea originale Essenza Cromatica esposta dall’azienda Bolognese CMV Profumi e nata dalla Tesi di Laurea Specialistica di Roberta Murru. Secondo la ricerca scientifica, i profumi come i colori esprimono noi stessi, perché entrambi sono elaborati dalla stessa parte del nostro cervello, il sistema limbico. Questa linea di profumi è abbinata a una gamma di colori, ciascuno corrispondente ad una fragranza diversa. Scegliendo il colore preferito, si troverà la profumazione perfetta, rispecchiante le note più profonde della propria personalità. Straordinario! CMV Profumi è anche il distributore ufficiale di Joelle Make up Milano, celebre marchio italiano che ben combina il rapporto qualità/prezzo! Lo smalto Effetto Gel riproduce in pochi minuti la brillantezza della manicure professionale. Da provare, molto bello!
Ci sarebbe tanto altro da raccontare ma, mi limiterò ad un ultima azienda degna di nota: Look Company Hair & Accessories. Essa propone gli accessori per capelli più glamour sul mercato e, restando sempre in linea con i trends moda, dispone di innumerevoli articoli e svariati modelli per soddisfare ogni tipo di esigenza ed eccentricità.
Un avviso, semplice e necessario: è un esperienza straordinaria estasiarsi tra gli stand della più grande fiera internazionale dell’industria cosmetica, ancor più lo è in una città bella come Bologna ma, attenzione alla criminalità organizzata! È un duro colpo ritrovarsi all’improvviso senza portafogli e documenti! Onore alla Questura di Bologna – ufficio denunce, per la prontezza e diligenza nel servizio!
Il ricordo di questa bella avventura mi accompagnerà per molto tempo ancora e anche se ormai la Cosmoprof si è conclusa, non disperate, se mai doveste trovarvi in giro per il mondo, ricordate che ce n’è una a Las Vegas e un’altra ad Hong Kong 😉 !
Photo Credit:
Look Company Hair & Accessories
Ivania Cicerale
Ultimi post di Ivania Cicerale (vedi tutti)
- Cosmoprof Worldwide Bologna 2015: bellezza, benessere e… natura! - 1 Aprile 2015
- Giorgio Armani e la sua donna sobriamente sofisticata per l’Autunno/Inverno 2015-2016 - 2 Marzo 2015
- ERMANNO SCERVINO: gioco di estremi e tripudio di femminilità per la donna autunno/inverno 2015-2016 - 28 Febbraio 2015