E’ sempre piacevole scoprire che non si è soli nell’inseguire un sogno, specialmente se questi sogni sono condivisi da persone che vivono nella tua stessa terra e che svolgono il tuo stesso lavoro. Qualche tempo fa, ho avuto il piacere di conoscere Andrea Salameh, manager del brand taschino e fondatore dell’agenzia Italian Visionnaire, che con grande umiltà e voglia di fare mi ha esposto il progetto #visionari, facendomi pian piano appassionare alla possibilità di prenderne parte, anche in modo marginale.
#VISIONARI è un progetto partito l’anno scorso rivolto agli studenti, nel settore moda, progetto ambizioso, che aiuta a rendere ancora più concreta la possibilità di poter convertire i propri disegni in materia e vedere le proprie creazioni esposte al Pitti immagine di Firenze e alla fiera di Tokyo. Quest’anno l’ opportunità è stata data agli studenti dell’ UED Università Europea del Design con il patrocinio di diversi enti nazionali e con la supervisione dei docenti Angelo Bucci e Angela Di Girolamo.
Gli allievi iscritti al terzo anno di Moda dell’ Università Europea del Design, dovranno creare la collezione per il marchio Taskino, brand creato nel 2011 dallo stesso Salameh con lo stilista Valerio Amici, potranno veder realizzato, inoltre, il proprio campionario ed esporranno le creazioni a Tokyo nella fiera più importante del settore per il Giappone. «Crediamo molto nel talento dei giovani – spiega Andrea Salameh – e per questo abbiamo voluto dare loro una grande possibilità. Poter mettere le proprie creazioni in vetrina al Pitti di Firenze non capita tutti i giorni, soprattutto per chi deve completare i propri studi nel campo della moda».
I due hanno trovato piena collaborazione nell’ Università Europea del Design che ha sposato l’idea. Il progetto si articola nella partnership tra la sede della scuola di moda e l’ufficio stile del brand. I ragazzi, seguendo le linee guida del brand e con il sostegno dei loro docenti, saranno chiamati a creare gli outfit della collezione Uomo fall/winter 2015. Per i prossimi 3 mesi i giovani stilisti, divisi in gruppi, seguiranno varie fasi: dall’ideazione e reperimento materiali allo sviluppo della modellistica e, il gruppo vincitore vedrà la realizzazione del proprio campionario. Il nostro compito sarà marginale ma molto importante, Pescara loves fashion sarà giuria critica per questo progetto, cercando di consigliare i ragazzi ed aiutarli nell’arduo compito che gli è stato assegnato. Seguiteci quindi sulla nostra fan page per avere aggiornamenti sul contest, oppure sui social con l’#visionari.
Ultimi post di Ilenia Colasante (vedi tutti)
- CODICI SCONTO E LOOK PER LE FESTE DI NATALE E CAPODANNO - 26 Dicembre 2023
- A.A.A. Cercasi Fashion Addicted / Artisti / Creativi per il Montesilvano Fashion Lab - 15 Luglio 2015
- Le scarpe da NON avere per vivere un’estate al Top - 28 Maggio 2015