Non è nè blue nè verde, per la precisione è Blue Tiffany!
Non c’è dubbio, è lui uno dei colori di punta della P/E 2015. Un colore unico, elegante, fresco e delicato, che ha attraversato quasi un secolo e mezzo di storia diventando l’emblema della Maison di gioielli e diamanti più conosciuta al mondo.
Chi non ha mai sognato, almeno per un attimo, di ricevere quella piccola scatola Blue Tiffany elegantemente avvolta da un nastro di raso bianco? E’ semplicemente lei, una scatolina, ad evocare una raffinata eleganza, una piccola e preziosa ricchezza, il romanticismo e il sogno per eccellenza. Questo spinge Pantone a creare un colore con il numero PMS 1837 che corrisponde all’anno di fondazione di Tiffany. Tinta unica ed esclusiva coperta da copyright. La prima volta che il brand ha utilizzato questo colore è nel 1845, quando il fondatore Charles Lewis Tiffany stampò la copertina del primo Blue Book: l’annuale raccolta delle più belle creazioni di Tiffany & Co. Probabilmente uno dei motivi per il quale questo colore è diventato così famoso sta nel fatto che era uno dei preferiti dalle spose vittoriane del 19° secolo: era usanza, infatti, regalare ai propri innamorati una spilla con un turchese.
Tante le proposte color Blue Tiffany, definito anche color ginger, sia per l’inverno che per l’estate. Per la prossima stagione vediamo la borsa Chanel in pelle matelassé, le calzature di Louboutin, o i delicati capi di Bottega Veneta e Armani.
Photo Credits: Collage by Mugitaly
Barbara Trozzi
Ultimi post di Barbara Trozzi (vedi tutti)
- “L’eleganza del cibo”: una fortuna essere italiani! - 12 Giugno 2015
- Denim power! La Primavera 2015 si mette i blue jeans - 8 Aprile 2015
- PE 2015: Japonisme in gran stile - 6 Marzo 2015