Nessuna band musicale ha influenzato la cultura moderna al pari dei Beatles. Le prove sono visibili ovunque: l’impatto del ciclone Beatles ha “scosso” l’intera società, facendosi sentire in ogni angolo del globo e producendo un fenomeno percepibile sino ai giorni nostri. La figura di John Lennon è assurta ad icona intramontabile di stile che il talento unito alla sventura ha reso legenda. Molto più che un musicista, Lennon ha avuto un notevolissimo impatto culturale e sociologico. Ha definito, se non creato, le basi stesse per quel profondo connubio che lega musica e moda. Lennon è, infatti, noto non solo per la sua musica rivoluzionaria, ma anche per il suo stile personalissimo che ha ispirato generazioni di giovani.
I Beatles irruppero sulla scena musicale infrangendo stereotipi e clichés grazie a quell’originalissimo taglio di capelli in netto contrasto con le tendenze in voga in quegli anni. Dalle giacche in pelle ai completi coordinati: all’inizio della propria carriera, la band si proponeva con un look classico che rispecchiava i fan degli esordi. Ma alla sperimentazione musicale fece eco quella dell’immagine che portò a stabilire un fortissimo legame tra musica e moda mai sperimentato in precedenza.
Conclusisi gli anni delle tournée, iniziarono a scomparire anche i completi formali che vennero sostituiti da capi dai colori sgargianti. Influenzati dal decadentismo del 18esimo secolo, per prima gli uomini – più che le donne – iniziarono a utilizzare la moda e tessuti quali il velluto, il raso, le frange e la pelliccia come mezzi per esprimere il proprio stile.
Con la fine degli anni 60 e la dissoluzione dei Beatles, degli ex “Fantastici Quattro” fu proprio John Lennon ad emergere per il suo stile decisamente personale e originale. Dopo l’incontro con Yoko Ono, iniziò a sviluppare un’immagine controversa influenzata dal movimento hippie, che ebbe un tale impatto sulla cultura e la società da liberarla dai dettami del conformismo generalizzato, ed è anche grazie a Lennon se oggi possiamo indossare ciò che vogliamo liberi dall’obbligo di uniformarci.
I famosi occhiali tondi con le lenti scure, diventati in seguito un simbolo distintivo di Lennon, i capelli lunghi e gli ampi cappelli abbinati al jeans, all’insegna di uno stile decisamente easy e rilassato, hanno influenzato la moda lasciando un’impronta indelebile.
L’elemento maggiormente rivoluzionario dello stile di Lennon consisteva nella poliedricità, nel fatto che fosse in costante evoluzione e cambiasse in modo da rispecchiare l’umore, la politica e lo stato delle cose. John Lennon è stato il leader di una rivoluzione culturale ad ampissimo spettro che ha contribuito a cambiare non solo la moda, ma anche il pensiero, le relazioni interpersonali, la musica, l’arte, l’amore, la politica, e la lista potrebbe continuare.
Ha incoraggiato la libertà d’espressione diventando lui stesso esempio emblematico di quanto la musica e la moda possano influenzarsi a vicenda
I wear
Jeans Miss Sixty
White shirt Etienne Matin Atelier
Shoes Unknown brand
Socks Calzedonia
Bracelets Local market
Sunglasses Local market
Bag Unknown brand
Hat HEADICT
Location Pescara Colli
Special thanks to make-up artist Claudia Giannandrea
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015