Guardare la moda con uno sguardo inventivo a volte risulta una vera utopia.
Nonostante sia uno dei settori più fantasiosi e originali dove gli artisti danno vita a creazioni al di là di limiti e barriere, il campo della moda trova difficoltà ad “inventarsi“.
Chanel affermava che “la moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo“. Probabilmente non aveva tutti i torti.
Passeggiando per le vie delle città, saltando da un negozio all’altro oppure navigando nel mare di internet alla ricerca di tendenze, notiamo che tutto ciò che ci viene proposto è già visto e rivisto. I nuovi trend non sono altro che un remix di quelli precedenti o degli stili di vita delle generazioni passate.
Osservando le vetrine con madri e zie, non so quanti di voi abbiano sentito la fatidica frase “Questa giacca non è nuova, ne avevo anch’io una così quant’ero ragazzina. Se vuoi te la cerco!”.
Ciò conferma quanto diceva Leo Longanesi “Il moderno invecchia, il vecchio ritorna di moda”.
I tempi odierni sono diventati “banali” al punto da non riuscire a creare senza l’appoggio del passato. E’ un copia, incolla e reinventa il nuovo must!
Per noi donne, folli amanti delle scarpe, Balenciaga ha osato nel reinventare nuovi stivali creando quelli che sono diventati uno dei trend dell’autunno-inverno 2013/14: i CUT-OUT BOOTS.
Solitamente l’idea di stivali viene associata ai bikers, agli anfibi, ai camperos o ad altri modelli che potrete trovare anche nel nostro Dizionario delle scarpe.
Al contrario Alexander Wang, stilista statunitense di origini taiwanesi e attuale direttore creativo del marchio Balenciaga, ha creato un ibrido tra l’anfibio a suola alta e lo stivaletto estivo, caratterizzato da tagli e fessure che sono decisamente “out” d’inverno con temperature vicine allo 0 ma che diventano ovviamente “in” nel momento in cui le foto di street style e di fashion bloggers ne dimostrano il contrario.
Il mio pensiero sulla moda è sempre stato controcorrente rispetto a quello comune: seguire la moda non significa seguire quella altrui e ognuno di noi dovrebbe trovare il giusto compromesso con il proprio stile e carattere. Tant’è vero che i must di stagione, per quanto originali e inventivi possano essere, dopo pochi mesi saranno ormai vecchi. Il nostro stile, invece, rimarrà.
“La moda è quello che uno indossa. Fuori moda è quello che indossano gli altri“. Oscar Wilde.
Photocredits by:
– google immagini
– www.tumblr.com
– www.grazia.it
– www.thecablook.com
– artinourblood.blogspot.it
– lovelybylucy.com
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015