Il 4 Gennaio iniziano ufficialmente i Saldi f/w 2013-2014: è il periodo più atteso dalle fashion victim poichè possono acquistare capi invernali a prezzi vantaggiosi .
L’inizio dei Saldi è sempre preceduto da comunicati stampa delle varie associazioni di categoria, che si dividono dall’ottimismo della Confesercenti (chi vende) e il pessimismo del Codacons (chi compra): l’associazione delle imprese prevede un calo delle vendite del 6-7%, contro il 30% stimato dall’associazione dei consumatori.
Quindi, dopo un Natale in cris,i ci aspettano Saldi in crisi, resi ancora più difficili dalle vendite promozionali proposte da vari store nel periodo pre-natalizio.
L’ Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (Adoc) ha esposto un valido Vademecum per la Guida ai Saldi, citiamo i consigli che ci hanno entusiasmate maggiormente :
– Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso, anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Ma la grande novità è che non c’è più bisogno, come stabilito dall’art. 1495 del cod. civ., di denunziare “i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta”. Il D.lgs n. 24/2002 ha stabilito, infatti, che il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
–Le vendite devono essere realmente di fine stagione: la merce posta in vendita sotto la voce “Saldo” deve essere l’avanzo di quella della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. State alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli. E’ improbabile, per non dire impossibile, che a fine stagione il negozio sia provvisto, per ogni tipo di prodotto, di tutte le taglie e colori.
–Diffidate degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi. Un commerciante non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto.
-Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.
Se volete leggere tutti i consigli li trovate qui.
Dopo questi semplici consigli, buon shopping ragazze!
Ultimi post di Arianna e Ilenia Di Iorio (vedi tutti)
- New York Fashion Week #streetstyle - 12 Settembre 2014
- Pronte per la prova costume? #trend SS 2014 - 9 Maggio 2014
- Outfit Cocktail Party - 21 Marzo 2014
ottimi consigli ragazze, beh il fatto che debbano mettere capi realmente di fine stagione è importante, ritroviamo il più delle volte, cimeli antichi del 1200…quindi dico finalmente!!
baci
Ottime dritte! Io passo sempre un paio di giorni prima dei saldi a dare un’occhiata per evitare brutte sorprese!
Love&Studs