Quella di oggi è una cornice d’eccezione: l’ex-AURUM, luogo nel cuore di ogni pescarese.
L’ex-Aurum si trova nel cuore della Pineta Dannunziana di Pescara e fu concepito nel 1910 come elegante fabbricato a forma circolare in un contesto che prevedeva, nelle intenzioni dell’architetto Liberi, la realizzazione di stabilimenti balneari.
Il progetto tuttavia restò incompiuto e, negli anni ’20, i fratelli Pomilio trasformarono la struttura nella distilleria Aurum, nome coniato da GABRIELE D’ANNUNZIO per indicare il liquore a base di arancia (dal latino aurantium) che vi veniva prodotto.
Negli anni ’70 la fabbrica venne chiusa e per decenni la struttura rimase abbandonata correndo addirittura il rischio di essere perfino demolita. Nel 2003, il Comune di Pescara decise di acquistare e recuperare l’edificio, con l’intenzione di farne un contenitore culturale multifunzionale, atto ad ospitare mostre, eventi, seminari, convegni, ecc.
La ristrutturazione, iniziata nel 2005, ha interessato una superficie complessiva di 10.000 mq, ed è stata attuata tenendo conto sia della ‘memoria’ degli antichi ambienti sia della necessità di recuperare nuovi spazi per le attrezzature tecnologiche e le moderne esigenze funzionali (aree di didattica e ricerca, locali di supporto per le esposizioni, uffici comunali, shopping centre).
Nel luglio del 2007 l’ex Aurum, autentico oro di Pescara, è tornato finalmente a splendere come nuovo opificio d’arte e cultura ed oggi è un luogo che accoglie i fermenti più vivi ed originali della ricerca e dell’espressione artistica.
Ed è in questa meravigliosa cornice che si inserisce questo mio personalissimo “stile biker” in versione femminile: il giubbottino in pelle si fa sagomato e si abbina ad un romantica gonna in tulle. Il giubbotto in pelle fa parte di quella che è stata la divisa delle sottoculture legate al rock’n’roll come quelle biker, rockabilly, rocker, punk e postpunk. Dagli anni Ottanta in poi, gli stilisti hanno cominciato a proporlo in infinite varianti. Ne possiamo trovare molteplici versioni anche nelle ultime sfilate, da quelle più citazioniste e vintage-oriented a quelle più destrutturate e moderne. La gonna in tulle ricorda quella delle danzatrici, inventata da EUGENE LAMI. Il tutù nasce, infatti, con la nascita di un’arte: il BALLETTO CLASSICO. Il tutù è essenzialmente una semplificazione estrema del normale abito di inizio ‘800, di cui mantiene in parte il modello. In abbinamento, indosso la mia t-shirt preferita, quella dei RAMONES, uno dei gruppi più influenti del punk-rock statunitense.
I wear:
Leather jacket: vintage
Ramones T-shirt: unknown brand
Tutu skirt: Etienne Matin Atelier
Shoes: H&M
Stockings: local market
Sunglasses: vintage
Earrings and necklace: local market
Location: Ex-Aurum, Viale Luisa D’Annunzio, Pescara
Special thanks to make-up artist Claudia Giannandrea
Ultimi post di Pescara Loves Fashion (vedi tutti)
- #plfsnavcontest Ecco i vincitori e le foto più belle! - 16 Agosto 2015
- Curiosity Dress in Macramè - 14 Luglio 2015
- Smart fortwo Black Passion, la city car delle Fashion Victim - 5 Luglio 2015