In pieno clima di vacanze, per chi le sogna mentre boccheggia in ufficio e per chi invece leggerà questo articolo direttamente da sotto l’ombrellone, parlare del mio ultimo viaggio in Messico sembra un argomento piú che calzante. Se siete tra gli eterni indecisi che, nonostante 365 giorni di tempo per organizzarsi, non sanno ancora dove andare in vacanza, iniziate a fare le valige, ho io la risposta per voi: Cancun e Playa del Carmen, Mexico.
Grazie ad un’offerta last second trovata su Despegar.com (l’equivalente spagnolo di Momondo per l’America Latina), letteralmente da un giorno all’altro mi sono ritrovata su un aereo con la valigia piena di costumi, flip flop, vestiti da spiaggia, occhiali da sole e, soprattutto, tanta voglia di staccare la spina dal resto del mondo per 5 giorni.
Ho avuto la fortuna di viaggiare assieme a persone che hanno vissuto in questi posti e che tutt’ora abitano lí. Non c’è guida migliore che avere persone locali che ti introducono nel posto. Incredibile l’emozione di lasciarsi immergere nella natura (verde ed abbondante) e nella cultura tradizionale messicana. Colori, tessuti, trame ed artigianato che ispirano da decenni il mondo intero. In cinque giorni ho visitato l’isla de Mujeres (isola delle donne, in spagnolo), un paradiso con sabbia finissima ed un mare di un turchese surreale; ho assistito ad una charreada, la tradizionale competizione messicana simile al rodeo americano; visitato i Cenotes, ovvero delle piscine profondissime di acqua dolce nel cuore della giungla; esplorato la zona archeologia di Tulum tra le rovine Maya e le iguane; ed infine mi sono abbandonata tra le spiagge e le luci notturne del Cirque du Soleil di Playa del Carmen .
Se questo breve excursus della mia gita, non fosse bastato a convincervi, ecco la mia lista di foto, dei luoghi e dei locali che non dovete assolutamente perdervi se decidete di visitare questi posti:
1. Isla de Mujeres: se non avete una barca in affitto per raggiungerla (ci vogliono piu o meno 20 minuti con un motoscafo), chiedete a qualsiasi hotel in Cancun, ci sono traghetti ed escursioni che con 35 euro/persona vi portano all’isola e vi fanno fare tour ed un bel bagno nell’acqua più azzurra e limpida che abbia mai visto. Maschera e pinne sono d’obbligo, questo è un vero e proprio paradiso per i fan dello snorkeling.
2. Charreada : Simile al rodeo ma molto più folcloristica, questa competizione a squadre non è sicuramente delle più brevi (dura circa 4 ore) ma vi assicura uno spettacolo unico e con performance da togliere il fiato. Le sorti (cosi vengono chiamate le diverse discipline) che i charri devono affrontare sono tutt’altro che semplici. Cavalli in corsa, salti della morte da un cavallo in movimento all’altro, tori presi al lazo e abiti tradizionali. Altamente consigliato, anche per i più sensibili verso gli animali. In questa competizione non viene fatta alcuna violenza.
3. Cenote Cristallino: Se il mare non vi soddisfa e preferite l’acqua dolce immersi nella natura, allora queste piscine naturali fanno al caso vostro. I Cenotes sono delle doline carsiche risalenti a migliaia di anni fa, probabilmente all’era della glaciazione. Acqua cristallina, pesciolini amichevoli e verde ovunque. L’ingresso costa solo 7 euro e lo stupore è assicurato.
4. Tulum: Le iguane sono le guardiane di questo paradiso archeologico in cima ad una scogliera. Un posto carico di storia e di bellezza. Imperdibile per tutti gli appassionati della cultura Maya e per chi vuole godersi un panorama mozzafiato.
5. Playa Del Carmen: una tipica cittadina di mare ..con l’unica differenza che qui è sempre estate. Turisti da tutto il mondo, botteghe che producono e vendono l’artigianato locale e ristoranti e discoteche per ogni gusto. Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera vacanziera, prenotate un appartamento da dividere con amici e andate a mangiare le specialità di pesce del posto. Rimarrete incantati.
Ancora non siete convinti? Avete bisogno di qualche consiglio in più? Nessun problema, scrivetemi e fatemi partecipe della vostra esperienza!
Ultimi post di Alessandra Catena (vedi tutti)
- Pescara Loves Fashion in Siesta Messicana - 22 Luglio 2015
- Pescara Loves Fashion: China expedition - 25 Maggio 2015
- COPIA IL LOOK BOHEMIEN DELLE STAR PER IL COACHELLA 2015 - 9 Aprile 2015