Immaginate di sentire il profumo dolcemente seducente delle orchidee, accompagnato dal rumore dei sandali infradito indossati dalle Maiko, aspiranti Geishe, che ci offrono un buon thè da sorseggiare sedute in ginocchio sul tatami.
Quest’aria così cordiale e al tempo stesso misteriosa è di rara bellezza tanto da ispirare molti stilisti sulle passerelle della Primavera Estate 2015.
Care Amiche, ritorna in voga il Giappone, anche se a dire il vero lui non passa mai di moda!
Il termine che definisce proprio la nostra passione sfrenata e senza tempo verso questo angolo di mondo misterioso e ricco di tradizioni è Japonisme. Si sentì parlare per la prima volta di questo fenomeno dal critico d’arte Philippe Burty nel 1872 e da allora si insinuò in maniera feconda e longeva nei meandri della storia della moda. Quando, per esempio, le belles dame parigine dei primi del Novecento indossarono gli abiti kimono di Monsieur Paul Poiret, le fogge d’ispirazione nipponica coincidevano perfettamente con la loro esigenza di liberarsi dalle costrizioni ottocentesche di stecche e bustini. Ecco che si cominciò ad osservare che quando le donne cominciano a stufarsi di stringhe, vitini da vespa, ingessature bon ton, si rifugiano nell’accogliente e destrutturata moda orientale pervasa di eleganza zen.
Alcuni testimoni di questa cultura sono couturier come Yohji Yamamoto , Issey Miyake e Rei Kawakubo.
Oggi Fendi conservando un’altissima artigianalità italiana celebra abiti languidi ed emozionanti dove ogni dettaglio diventa prezioso: le orchidee ricamate, gli intarsi e gli origami floreali su nappa.
Mc Queen invece contrappone forza e fragilità sopra quelle lussuose sete jaquard dalle maniche ampie e tagliate al gomito talvolta strette come in un “educato” bondage.
Troviamo, ancora, una chicchissima donna naturale firmata Marni, molto stratificata e molto destrutturata.
E poi c’è l’enorme schiera di donne che riempiranno le strade delle nostre città con sandali e sneakers con plateau e platform orizzontali, molto comodi e molto Jap!!!!
Barbara Trozzi
Ultimi post di Barbara Trozzi (vedi tutti)
- “L’eleganza del cibo”: una fortuna essere italiani! - 12 Giugno 2015
- Denim power! La Primavera 2015 si mette i blue jeans - 8 Aprile 2015
- PE 2015: Japonisme in gran stile - 6 Marzo 2015