Fashion designer, modellisti, esperti in web marketing & advertising, visual merchandiser. Sono le figure più richieste nella moda, settore in evoluzione che abbandona alcune maestranze, ma si avvale di nuove. In un settore nel quale non si finisce mai di imparare non si puo’ trascurare la formazione, base culturale e pratica per iniziare a costruire la propria carriera o arricchirsi con un corso d’aggiornamento nel settore moda.
Il 28 febbraio l’Accademia Costume e Moda di Roma da il via ai nuovi corsi intensivi pensati appositamente per tutti coloro che, lavorando, hanno a disposizione unicamente il fine settimana per la formazione. Fashion Marketing and Advertising, Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, Visual Merchandising e Modellistica Abbigliamento 3D: questi i 4 corsi pensati per rispondere alle esigenze delle aziende e degli imprenditori.
Il corso di Fashion Marketing and Advertising permette di acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione di aziende e brand di moda, con un focus particolare sugli aspetti della commercializzazione, del branding, dell’advertising e della comunicazione integrata di moda. Tale formazione permetterà di operare tanto con brand che operano nel settore del lusso quanto con realtà artigianali, tanto sui mercati nazionali che su quelli internazionali. Il corso, quindi, è diretto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale come Brand Manager, Marketing Manager o Communication Manager di prodotti, linee o brand di moda.
Il corso intensivo di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, è rivolto a diplomati o laureati in area moda e design che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e realizzazione diretta di accessori moda (borse e scarpe). I professionisti saranno in grado di preparare collezioni complete a partire dalla ricerca di mood e materiali da utilizzare, la creazione di cartamodelli 3D realizzati basando il proprio lavoro sia sulle conoscenze tecniche e stilistiche ottenute durante i laboratori, che sugli argomenti trattati in sede teorica, in cui verranno forniti gli strumenti per un’analisi approfondita delle tendenze della moda nel campo degli accessori.
Il Corso Intensivo in Visual Merchandising è curato da Elisa D’Amico, Visual Merchandiser Department Tod’s Group, ed è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire la figura del Visual Merchandiser per l’allestimento di punti vendita e la corretta comunicazione di prodotti moda.
Durante questo iter, il candidato imparerà non solo a interpretare gli stili creativi, le politiche e le peculiarità creative dei brand, ma imparerà a focalizzare il tema delle collezioni e a strutturare lo showroom del brand stesso coordinandolo poi ai punti vendita.
Il corso intensivo di Modellistica Abbigliamento 3D presentato da Accademia Costume e Moda di Roma si svolgerà sempre nel weekend, ed è rivolto principalmente a fashion designer e studenti del settore moda che ricercano un nuovo stile di lavoro, e che desiderano imparare a creare una serie di prototipi partendo non da un classico disegno ma da un corpo tridimensionale, Il lavoro si svolge, dunque, direttamente su manichino.
Il corso si svilupperà in base a lezioni teoriche e pratiche che insegneranno l’approccio allo studio dei volumi e della materia applicati alla moda partendo dallo studio della forma e della silhouette, permettendo l’esplorazione di concetti innovativi che prenderanno spunto dal mondo dell’arte, dell’architettura, del design.
Ultimi post di Ilenia Colasante (vedi tutti)
- CODICI SCONTO E LOOK PER LE FESTE DI NATALE E CAPODANNO - 26 Dicembre 2023
- A.A.A. Cercasi Fashion Addicted / Artisti / Creativi per il Montesilvano Fashion Lab - 15 Luglio 2015
- Le scarpe da NON avere per vivere un’estate al Top - 28 Maggio 2015