L’abito nuziale ricopre un ruolo molto importante, fin da piccole si sogna di essere principesse per un giorno. La scelta è molto impegnativa e richiede molto tempo, poichè è unico nel suo genere, non ha nulla a che fare con i capi indossati quotidianamente. Ci si aspetta di calzare perfettamente in una tipologia di abito, ma puntualmente si cambia idea.
Nell’ultimo post vi avevamo anticipato qualche tendenza sugli abiti della stagione 2014 (leggi il post precedente – MINT INSPIRATION).
Le collezioni BRIDAL 2014 offrono una grande scelta di forme, linee, materiali e soprattutto colori.Una delle tendenze che negli ultimi anni è tornata in auge è il VINTAGE che spazia dagli anni ’20 agli anni ’70.
Il protagonista indiscusso dei primi anni del secolo è il pizzo, un tessuto delicato e romantico che dona fascino e raffinatezza ad ogni sposa. Nel campo tessile si trovano varie tipologie di pizzo tra cui scegliere.
–Pizzo ad ago. Si realizza completamente a mano usando aghi o uncinetti. Di solito è molto elaborato e tra i vari tipi si distinguono il pizzo di Venezia, quello di Bruxelles o di Alençon
–Pizzo a tombolo. È quello fatto con i fuselli e si rifà a un antico modo di lavorazione delle nostre nonne e bisnonne. È una lavorazione artigianale, tradizionale. Tra i tipi più pregiati risaltano il tombolo aquilano
–Pizzo realizzato a macchina. Prodotto in telai industriali con tecniche differenti. È il più economico ma l’effetto è comunque raffinato.
Il pizzo viene utilizzato per doppiare l’intero abito, per creare inserti e per realizzare accessori unici come ad esempio le mantelline.
Il richiamo agli anni ‘5o è evidenziato dal forte ritorno all’uso della veletta o birdcage, adatto a chi ha un viso regolare poichè mette in risalto i tratti somatici. Gli abiti sono voluminosi realizzati in tulle,pizzo o seta.
Fiori, linee scivolate e morbide, tessuti preziosi e trasparenze: sono loro i protagonisti che ci riportano ad assaporare un’ispirazione anni ’70.
Abiti lunghi dal poco voluminoso in tessuto rigorosamente leggero ed impalpabile.
Per l’acconciatura si predilige la semplicità, con capelli morbidi raccolti o sciolti e l’inserimento di fiori (anche freschi), fasce o nastri.
Voi cosa ne pensate di queste tendenze?
Ultimi post di Arianna e Ilenia Di Iorio (vedi tutti)
- New York Fashion Week #streetstyle - 12 Settembre 2014
- Pronte per la prova costume? #trend SS 2014 - 9 Maggio 2014
- Outfit Cocktail Party - 21 Marzo 2014