Il NEOPRENE.. se ne sente parlare molto già dallo scorso inverno. Avrete trovato sulle grucce o sugli scaffali di diversi negozi, abiti, gonne o felpe monocromatiche o stampate.
Ma vi siete chiesti cos’è?
Il NEOPRENE è un tessuto realizzato con gomma sintetica. Fu inventato nel 1930 dall’azienda DU PONT e per le sue numerose proprietà, tra cui la resistenza al calore, la repellenza a molti liquidi e la resistenza all’invecchiamento, fu impiegato e lo è tuttora nella realizzazione di mute da sub e abbigliamento tecnico.
Oggi il NEOPRENE è un tessuto da riscoprire e reinventare. Può essere opaco o lucido, a tinta unita o stampato: tutto questo mantenendo intatta la sua rigidezza e compattezza. Si possono realizzare capi con design molto particolari, difficili da realizzare con altri tessuti e da non sottovalutare, può essere tagliato a vivo senza obbligo di rifiniture. Perfetto per i giorni di primavera non troppo caldi, per via delle sue qualità termiche.
Alcune passerelle hanno proposto il tessuto in versione sporty-chic-style, giocando molto con contrasti cromatici e rifiniture per mettere in evidenza i tagli.
Altri brand hanno elevato il tessuto rendendolo elegante ed haut couture con applicazione di ricami preziosi e paillettes sugli stampati o con lo studio di tagli innovativi dalle linee pure ed essenziali.
Anche le bag diventano divertenti e coloratissime, in bilico tra modelli classici e materiale innovativo.
Ultimi post di Arianna e Ilenia Di Iorio (vedi tutti)
- New York Fashion Week #streetstyle - 12 Settembre 2014
- Pronte per la prova costume? #trend SS 2014 - 9 Maggio 2014
- Outfit Cocktail Party - 21 Marzo 2014