Oggi esploreremo il mondo FLAT.. e pensando alle Flat ci viene subito in mente la Ballerina.
BALLERINE
Le ballerine sono davvero versatili, semplici da abbinare, ma soprattutto comode. Uno dei must della bella stagione, da combinare con una gonna lunga, uno short o un pantalone stretto corto alla caviglia. Purtroppo non sono adatte a tutti fisici, perchè tendono a schiacciare la figura.
Le ballerine erano in voga già nel medioevo ed erano utilizzate indistintamente da donne e uomini; la lunghezza della scarpa era variabile, stava ad indicare lo status sociale di chi le indossava. I Baroni avevano scarpe anche di 61 cm di lunghezza, mentre la gente comune non poteva superare i 15 centimetri. Nelle epoche successive le ballerine subirono un declino lasciando spazio ai tacchi, ma tornarono in auge negli anni della rivoluzione francese, quando il tacco, simbolo dell’aristocrazia iniziò ad essere considerato volgare . Per tutto il 1800 la ballerina continuò ad essere utilizzata da uomini e donne e ad essere realizzata senza distinzione di calzata, erano indossate indifferentemente da un pioede o dall’altro.
Poco a poco divennero una calzatura prettamente femminile e negli anni ’50 trovarono una nuova epoca di splendore, divenendo una moda travolgente. Audrey Hepburn fu una delle testimonial più famose; amava indossarle mentre passeggiava con pantaloni stile Capri e gli occhialoni.
La “BALLERINA” così come la conosciamo è strettamente legata al mondo della danza, alle scarpe a punta, ma sull’origine ci sono pareri contrastanti. Alcuni attribuiscono il merito alla ballerina classica di origini italiane Marie Taglioni, che negli anni venti dell’Ottocento fu la prima che riuscì a danzare un intero balletto con le calzature a punta ai piedi. Altri attribuiscono l’ideazione a Rose Repetto che negli anni Sessanta del Novecento le disegnò per il figlio, il ballerino Roland Petit.
L’azienda nacque nel 1956 a Parigi e tutt’ora continua a produrre punte per danzatrici e ballerine di tutto il mondo, ma anche ballerine artigianali di altissima qualità.
Ma ora diamo un’occhiata a quello che troveremo nelle vetrine di questa SPRING SUMMER 2014
Le stringate , rubate dal guardaroba maschile, tornano trionfanti sul podio delle flat più in voga per la prossima SS 2014
Il mocassino è un tipo di flat senza lacci,realizzate in cuoio morbido nella SS 2014 le vedremo calzate da donne e ragazze che vorranno indossare uno stile Preppy College!
Queste sono le flat più in voga del momento ! L’appuntamento con il Dizionario delle Scarpe continua….
A venerdì prossimo….
Ultimi post di Arianna e Ilenia Di Iorio (vedi tutti)
- New York Fashion Week #streetstyle - 12 Settembre 2014
- Pronte per la prova costume? #trend SS 2014 - 9 Maggio 2014
- Outfit Cocktail Party - 21 Marzo 2014
Usando assai raramente i tacchi, le flats sono le mie scarpe di ogni giorno, ballerine e mocassini in primis. Ancora non ho un paio di stringate ma saranno un prossimo acquisto. Un bacio a tutti voi di PLF :*