Come vi avevo anticipato nel precedente post, l’esperienza di quest’ anno al Pitti è stata contornata da una serie di avvenimenti, alcuni sorprendenti altri meno; sicuramente però è stato bello scoprire e riscoprire nuovi brand e aziende.
Nello specifico sono stata colpita positivamente dalla scelta di molti designer emergenti, di esaltare la manifattura italiana, ridando importanza così alla nostra manodopera sempre molto apprezzata all’estero; giovani brand che oltre alla ricerca stilistica e alle nuove idee cercano di restare fedeli alle proprie radici, per una realtà così incerta come la nostra, trovare una certezza in questo, mi sembra bellissimo.
Ed io molto orgogliosamente voglio raccontarvi di due brand Abruzzesi d’eccellenza nel nostro territorio che a Firenze si sono superate.
Una di queste aziende ve l’ho presentata proprio qui sul nostro blogzine tempo fa, si tratta di 232 made in art, brand che utilizza l’arte di Giuseppe Marchegiani per produrre abbigliamento made in Italy. Al Pitti immagine uomo, così come nello stile di Pep, l’esposizione non poteva essere una “semplice esposizione” ma è stato un vero e proprio evento che si è tenuto la prima giornata della manifestazione.
Obama, Merkel e Berlusconi special guest al Pitti Immagine: a farli ‘’volare’’ a Firenze ci ha pensato Pep Marchegiani in collaborazione con Fra Biancoshock. I due artisti hanno fatto volteggiare in aria alcune tra le nuove opere di Pep. Un momento di grande effetto per chi c’è stato, con più di un messaggio per chiunque avesse voluto o potuto coglierne il senso.
Un altro nuovo progetto però ha colpito la mia attenzione, un marchio nato a Pescara dall’intuizione di Andrea Ciccotelli, ALFA OMEGA è un brand ideato e realizzato da VOCI srl che ha sede a Montesilvano. Una linea nata da poco, che nel panorama moda, dove c’è rischio di risultare omologati, eccelle per stile, qualità e novità sui trattamenti applicati alla collezione.
Parliamo di una linea di abbigliamento di tendenza e di ricerca che si caratterizza dalle stampe all over effettuate sulla gran parte della collezione. Capi come t-shirt, felpe, giacche smoking, minidress, leggings totalmente stampati sono diventati ormai un must have. Presenti anche loro a Firenze, al Brini vs Wait, con l’evento Jungle Party, una serata che si è svolta il 18 giugno con il dj set di Boosta dei Subsonica. Alfa Omega è un progetto giovane in costante crescita, oggi è venduto negli showroom di tutta Italia. Immaginate solo la soddisfazione e la voglia di continuare che porta avanti il team dell’azienda Voci, questo è un brand di cui continueremo a sentir parlare, ne sono sicura!
Orgogliosamente vi ho raccontato di ben due aziende in Abruzzo, che provano quasi a farci dimenticare il martirio di questa regione nel settore tessile. 232 made in Art che vanta la sua arte e la sua propensione alla produzione sul territorio, ad oggi ha collaborato in un progetto con la provincia per l’assunzione di nuovo personale specializzato. Alfa Omega in pieno sviluppo che mira a diventare un’azienda solida per il nostro territorio, vantando la sua produzione made in Italy, anzi made in Abruzzo.
Certo non cambierà tutto dall’oggi al domani, ma io ci spero sempre che la nostra terra d’Abruzzo torni ad essere l’eccellenza che era, nel settore tessile.
Ultimi post di Ilenia Colasante (vedi tutti)
- CODICI SCONTO E LOOK PER LE FESTE DI NATALE E CAPODANNO - 26 Dicembre 2023
- A.A.A. Cercasi Fashion Addicted / Artisti / Creativi per il Montesilvano Fashion Lab - 15 Luglio 2015
- Le scarpe da NON avere per vivere un’estate al Top - 28 Maggio 2015
finalmente anche l’Abruzzo si fa sentire!
http://heel12.wordpress.com/2013/07/02/maxi-bag/#more-2351
mi sarebbe piaciuto esserci!!! un bacio
mi sarebbe piaciuto esserci, ma ho sentito che sono stati esaltati molti marchi made in Italy, ma sul serio…
son contenta, magari è arrivata l’ora della svolta, chissà?!?!?
passa da me se ti va:
http://laurasmilingmonnalisa.blogspot.it/2013/07/wedding-day-il-mio-look.html
Quante belle cosine! peccato non essere potuta venire 🙁
NEW OUTFIT AND GIVEAWAY ON MY BLOG ♥ NOW ON http://www.coffebreakblog.com
COFFE BREAK ON FACEBOOK
Mi sarebbe piaciuto esserci…
Queste foto sono veramente bellissime
Let It Be
Sono davvero contenta che quest’anno al Pitti ci sia stato spazio per due giovani brand della nostra regione!!
Wow che bellezza!!!:):) Ci volevo essereeee!! Baciii
Entrambe le aziende mi piacciono molto e rappresentare alla grande l’Abruzzo! Carina l’idea dei palloncini e molto molto belle tutte le foto!
Mi sarebbe piaciuto ammirare il tutto da vicino ..
♥ NEW POST: TommasiniBags: intervista & outfit! / ♥ Facebook / ♥ Bloglovin
Stupende le fantasie dei capi Alfa Omega!
Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
Win your favorite iPaint cover!!!
Cara Ilenia, l’Abruzzo è una terra stupenda, ricca di estro creativo, mi piacerebbe visistare la tua regione, non ci sono mai stata sai! Sono certa che piano piano si riprenderà anche nel settore tessile 🙂 I due brands promettono molto bene!:) Buona serata cara, un bacio!
Clap clap! bravi voi! E’ bellissimo quello che face, dando voce alle realtà non solo Abruzzesi ma che ci riguardano tutti da vicino. Bellissimo articoli e complimenti ai brand.
Bacio
Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT
Che belle foto, pezzi molto particolare!
http://www.cultureandtrend.com/
Bellissimo post e che foto stupende!!! L’Abruzzo è una bellissima regione…:)
232 mi ha incuriosito abbastanza da andare a curiosare!
l abruzzo come l emilia stanno mettendocela tutta per rialzarsi sono da ammirare
Quante cose bellissime, un peccato non esserci stata!
Once Upon a Time..
Bellissima la prima foto!
Sono contenta di averne saputo di più su questi due marchi abruzzesi!!!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
Quante bellissime scoperte!
http://www.rougeandchocolate.com
Gorgeous photos!x
Blog | Cocochic △
Bloglovin | http://www.bloglovin.com/blog/1823055/
che stampe stupende!mi sono innamorata!
Amazing pics! So cool:)
bloglovin.com/blog/3880191